FOMA Fomacitro Stopbath
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Patadù
- esperto
FOMA Fomacitro Stopbath
Ciao ragazzi, scusate se apro un nuoveo thread. Vorrei alcune informazioni sul FOMA Fomacitro. Io ho sempre usato il rapid fixer della ILFORD. Ci sono grandi differenze tra i due? Quanto si conserva una volta aperto? Una volta preparata la soluzione 1+19,posso utilizzarlo solo una volta oppure posso usarlo più volte? Se si, per quanti sviluppi posso utilizzarlo? Scusate per tutte queste domande, ma sto cercando un fixer un po più economico di quello ILFORD.
Grazie a tutti e buona domenica.
Luigi
Grazie a tutti e buona domenica.
Luigi
Re: FOMA Fomacitro Stopbath
Anziché il fomacitro puoi comprare l'acido citrico granulare, un kg costa 3/5 euro e ne usi 20 grammi per litro. E' la stessa cosa e visto che costa pochissimo puoi gettarlo via ogni volta in modo da essere sicuro dell'efficacia senza dover misurare il pH.
per la carta, visto che di chimici ne vanno via che é un piacere,ho acquistato l’acido acetico dell’adox: 7,40 euro per 1 lt di concentrato da diluire. Si legge che puzzi e in effetti rispetto al citrico un poco si però niente di insopportabile.
Terminata la scorta di Fomacitro, che ha il segnalatore, passerò all’acetico oppure, se li trovo, i cristalli suggeriti da Sandro.
Terminata la scorta di Fomacitro, che ha il segnalatore, passerò all’acetico oppure, se li trovo, i cristalli suggeriti da Sandro.
Lorenzo.
- Luca Ghedini
- guru
Io l'acido citrico lo compro a mezzo chilo alla volta in farmacia e, come indicato da Sandro, lo butto ogni voltaLollipop ha scritto:per la carta, visto che di chimici ne vanno via che é un piacere,ho acquistato l’acido acetico dell’adox: 7,40 euro per 1 lt di concentrato da diluire. Si legge che puzzi e in effetti rispetto al citrico un poco si però niente di insopportabile.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Ah si, in farmacia? Buono a sapersi, chiederò senz’altro. Thx.Luca Ghedini ha scritto:Io l'acido citrico lo compro a mezzo chilo alla volta in farmacia e, come indicato da Sandro, lo butto ogni voltaLollipop ha scritto:per la carta, visto che di chimici ne vanno via che é un piacere,ho acquistato l’acido acetico dell’adox: 7,40 euro per 1 lt di concentrato da diluire. Si legge che puzzi e in effetti rispetto al citrico un poco si però niente di insopportabile.
Lorenzo.
- Merambolin
- guru
I cristalli di acido citrico io l'ho trovati anche in una ferramenta che ai occupa anche di vernici. Dura un'eternità
Quindi in un negozio specializzato in vernici dovrei trovarlo con più facilità? Ne ho uno a pochi passi.Merambolin ha scritto:I cristalli di acido citrico io l'ho trovati anche in una ferramenta che ai occupa anche di vernici. Dura un'eternità
Interessante questa cosa perché con la stampa se ne consuma davvero tanto (per non parlare del fix).
Lorenzo.
- Merambolin
- guru
Quando sono andato a sentire non lo avevano in negozio ma lo avevano in catalogo e me lo hanno ordinato
Non so se lo abbiano tutti ma puoi provare a chiedere!
Hai idea di quale impiego possa avere l’acido citrico con le vernici? Non nascondo che la cosa mi incuriosisce molto.Merambolin ha scritto:Quando sono andato a sentire non lo avevano in negozio ma lo avevano in catalogo e me lo hanno ordinatoNon so se lo abbiano tutti ma puoi provare a chiedere!
Lorenzo.
- Merambolin
- guru
Sinceramente non ne ho la più pallida idea ^^' mi ricordo di aver visto un composto con "citrico" nel nome mentre veniva usato in cucina per dare un po di acidità a determinati dolci, ma non so se fosse "acido citrico", la mia conoscenza a riguardo si ferma qui. Anzi, mi sembra che sia presente anche nel succo di limone, ma questa cosa prendetela con pinze moooooolto lunghe