ID-11 per Kodak tri-X 800 Asa

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sui rivelatori per pellicola

Moderatore: etrusco

Avatar utente
scodi2
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2019, 10:23
Reputation:

ID-11 per Kodak tri-X 800 Asa

Messaggio da scodi2 »

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un piccolo aiuto visto che su dev chart non ho trovato l’info che cerco.

Ho due pellicole tri-X 400 esposte a 800.

Ho appena comprato una confezione di ID-11 ilford ma non riesco a trovare da nessuna parte i tempi corretti di sviluppo, la giusta diluizione e la temperatura (è la prima volta che uso prodotti in polvere da miscelare).

Qualcuno può aiutarmi sia su come usare la miscela sia sui tempi, mix e temperatura ? Vorrei evitare di “bruciare i due rullini”



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: ID-11 per Kodak tri-X 800 Asa

Messaggio da Ri.Co. »

La temperatura di riferimento è sempre 20 gradi. Ci sono fattori correttivi da applicare qualora la temperatura si diversa da 20 e generalmente compresa tra 18 e 24, ma non mi soffermerei su questo adesso.
Innanzi tutto prova a vedere se la kodak, sia per la trix esposta a 800, sia per il D76 (D76=ID11) fornisce dei tempi di riferimento. Per la preparazione della soluzione stock (miscela +polveri) trovi sicuramente indicazioni sulla confezione, o al più su un datasheet ilford ID11 che trovi in rete.
Credo, ma magari te lo confermeranno altri esperti di tiraggi, che sia più indicata una diluizione stock anziché 1+1 che dovrebbe essere più compensatrice e contenere il sovrasviluppo delle alte luci, dato che con la trix la spalla arriva presto e le luci si intoppano

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: ID-11 per Kodak tri-X 800 Asa

Messaggio da chromemax »

Sul sito del produttore vengono pubblicati dei completissimi datasheet su cui si trovano tutte le informazioni del prodotto; leggere più volte il datasaheet è sempre utile per capire bene con che prodotto si ha a che fare. Nel tuo caso i datasheet sono quello della Kodak Tri-x e quello dello sviluppo Ilford ID-11
Leggendo la sezione relativa al tiraggio della Tri-X, si legge:
TriX_push.png
Quindi Kodak consiglia di non aumentare lo sviluppo nel caso di un tiraggio di +1 stop e, coerentemente, anche Ilford non dà indicazioni di aumento di sviluppo per il tiraggio a 800 della Tri-X nel datasheet del suo sviluppo.
Il mio consiglio è quello di sviluppare la pellicola in Ilford ID-11 stock (non diluito) per 7'30".

Le istruzioni per preparare la soluzione stock di ID-11 sono riportate all'interno della confezione di cartone, in pratica devi aprire tutta la scatola e leggere quello che c'è stampato dentro.
Comunque la procedura è all'incirca la stessa per gli sviluppi in polvere:
1- si preparano 800ml di acqua a circa 50°C
2- agitando si versa la polvere della busta A e si agita finché tutta la polvere non si è disciolta e non ci sono più depositi.
3- agitando si versa la polvere della busta B e si agita finché tutta la polvere non si è disciolta e non ci sono più depositi.
4- si aggiunge acqua fredda fino ad arrivare a 1 litro.
5- si imbottiglia in bottiglia chiusa ermeticamente e si lascia raffreddare.
Questa è la soluzione stock che può essere usata così com'è e poi recuperata e utilizzata ancora secondo le istruzioni oppure questa soluzione può essere diluita 1+1 (1 parte di soluzione stock a cui si agiunge 1 parte di acqua) o 1+3 e gettata via dopo l'uso (si dice one-shot, "una botta e via :) ); l'uso 1+1 è quello consigliabile per la stragrande maggioranza dei casi, tranne che per il tiraggio, appunto.

Avatar utente
scodi2
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2019, 10:23
Reputation:

Re: ID-11 per Kodak tri-X 800 Asa

Messaggio da scodi2 »

Grazie mille a tutti e due!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi