LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Elmar Lang »

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggioda Elmar Lang » 14/06/2019, 11:07
Visto che i primi a riceverla saranno i "backers" asiatici (gli europei e di conseguenza gli italiani, sono in coda alla classifica), sarebbe interessante sapere come sia suddiviso geograficamente, il finanziamento tipo "crowdfunding" ricevuto.
graic ha scritto:Non credo sia rilevante a questo proposito, è solo che per quelle destinazioni saltano il trasporto per nave
Cito dal messaggio odierno di Lab-Box:
Cari clienti ars-imago

Finalmente è arrivato il giorno che tanto aspettavamo: tutte le Lab-Box sono finalmente sbarcate al porto di Genova e a breve saranno consegnate a tutti i sostenitori di Kickstarter e a tutti i clienti del Presale (in quest'ordine) dall'inizio di Luglio.

Abbiamo già iniziato le consegne in Australia e il nostro distributore asiatico, proprio in questi giorni, sta spedendo in tutti gli altri paesi. Tra poghi giorni inizieremo anche noi in Europa e negli USA.
.
L'Australia, notoriamente, si raggiunge in treno, tanto da Shanghai, quanto da Genova.

Scherzi a parte, c'è allora un senso nella domanda che ponevo con una certa curiosità nel mio post del 14 giugno, se a quanto pare la distribuzione (nel logico ordine di precedenza "backers" e "presale") avverrà con precedenza:

A) Australia
B) "tutti gli altri paesi" (attraverso il distributore asiatico)
C)Europa e USA, a quanto pare con spedizione dall'Italia.

P.S.: nella graziosa animazione che ci mostra il viaggio del cargo dalla Cina all'Italia… l'Africa è scomparsa, inghiottita dai flutti come Atlantide.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


anonimo_0001

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da anonimo_0001 »

graic ha scritto:Tutto giusto, beh più o meno, io avevo solo risposto a chi parlando di FilmFerrania sosteneva che avrebbe potuto ottenere i risultati proposti appoggiandosi per la produzione in Cina, cosa ovviamente irrealistica.
Inizialmente avevo parlato di validità del piano industriale pur sapendo che l'uno obiettivo e l'altro sono estremamente diversi come dimensioni e realizzabilità, ma un piano industriale valido consiste esattamente nel porsi degli obiettivi raggiungibili e realizzarli.
Infine sarebbe anche vero che
Film Ferrania che ha fatto una cosa ben più impossibile di Impossible
se l'avesse fatta.
L'ha fatta, non è andata bene.
Ma ho scattato una sola P30 in tutta la mia vita ed è una pellicola che pur non piacendomi da risultati come si deve a differenza di Polaroid Originals (Impossible) che quando si chiamava solo Impossible ha cercato di fare i miracoli tirando fuori emulsioni decenti ma lontane anni luce dalle originali, da quando è Polaroid Originals ho buttato un sacco di soldi in pellicole piene di problemi e costosissime.

Produrre in Cina? Lo stabilimento Kodak ha chiuso e come ben sappiamo, se è stato smantellato, difficilmente qualcuno ne costruirà un altro.
Ma potevano fare come ho scritto sopra. Ferrania ha prodotto per tantissimi anni da terzista, che male c'è a fare il contrario? Ma dichiararlo almeno!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da graic »

Quando si dice l'amore per la polemica
cartina.PNG
Chissà per quale perfida cattiveria Ars-Imago le fa arrivare prima in Australia che da noi?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da graic »

NNNN_AAAA ha scritto:
L'ha fatta, non è andata bene.
Ma ho scattato una sola P30
Non era questo che aveva programmato di fare, quindi non l'ha fatta, e comunque anche la P30 è stata una meteora
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da -Sandro- »

graic ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:
L'ha fatta, non è andata bene.
Ma ho scattato una sola P30
Non era questo che aveva programmato di fare, quindi non l'ha fatta, e comunque anche la P30 è stata una meteora
Forse meglio dire "promesso".
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Elmar Lang »

graic ha scritto:Quando si dice l'amore per la polemica
cartina.PNG
Chissà per quale perfida cattiveria Ars-Imago le fa arrivare prima in Australia che da noi?
Non necessariamente polemica, ma solo sorridere un poco. Comunque, la prospettiva è diversa e l'Africa sembra davvero sprofondata negli abissi, tanto che il nostro cargo-animato, passa sopra quello che fu l'Acrocoro Etiopico, sopra le piramidi d'Egitto ed infine giunge a Genova:

Immagine
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

anonimo_0001

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da anonimo_0001 »

graic ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:
L'ha fatta, non è andata bene.
Ma ho scattato una sola P30
Non era questo che aveva programmato di fare, quindi non l'ha fatta, e comunque anche la P30 è stata una meteora
Infatti ho detto che non è andata bene.
Ma penso sempre che qualcuno non voglia capire le differenze.
Se vado da Tiziano Zullo, mi faccio costruire una bici e poi sul diagonale ci attacco il mio nome divento un telaista? No.
Punto.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Elmar Lang »

-Sandro- ha scritto:
graic ha scritto:Non era questo che aveva programmato di fare, quindi non l'ha fatta, e comunque anche la P30 è stata una meteora
Forse meglio dire "promesso".
Se ricordo bene, Ferrania, propose rulli di una nuova versione di Scotch Chrome quale "reward" per i backers che avessero -con il loro contributo- aiutato ad acquistare i macchinari ex "Ferrania Research & Development".

Il finanziamento era finalizzato a mettere in piedi uno stabilimento in grado di produrre più che -cito- "one very limited batch of film".

Poi, invece di una pellicola a colori, hanno proposto una nuova, peraltro interessante versione della P-30 in B/N, spiegando abbastanza chiaramente le ragioni della scelta.

Io mi baso su questi dati oggettivi.

Se qualcun altro, recatosi di persona a Cairo Montenotte potesse aver rilevato la situazione reale dell'impresa, per parte mia ogni dettaglio di prima mano sarebbe il benvenuto.

Sono peraltro lieto che la copia moderna della Rondinax di Agfa sia giunta a buon fine. Peccato che, nonostante le promesse iniziali, fatte in sede di proposta di finanziamento, le difficoltà nel realizzare praticamente il progetto, abbiano comportato la decisione di non farla produrre in Italia, ma in Cina.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da graic »

NNNN_AAAA ha scritto: Se vado da Tiziano Zullo, mi faccio costruire una bici e poi sul diagonale ci attacco il mio nome divento un telaista?
Certo se il telaio l'hai progettato tu, l'hai sperimentato tu, l'hai modificato in base ai risultati, hai definito i criteri di produzione e li hai imposti a questo signor Zullo (che non conosco, in bicicletta non ci so andare) o a qualsiasi altro che ha capacità costruttive sufficienti.
Se invece dopo la progettazione e la definizione degli standard ti intesti a volerlo costruirlo tu che non hai le capacità costruttive necessarie, mi sa che resti quello che eri prima.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da chromemax »

Due pagine di polemiche poco interessanti sinceramente

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi