Digitale!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

colonial
esperto

Digitale!

Messaggioda colonial » 23/06/2019, 10:57

Salve a tutti
Spero di non offendere nessuno facendo domande su di una digitale, pero' foveon.
Mi e' stata offerta una Sigma SD1 in condizioni pari al nuovo sui 600$ trattabili, quindi in pratica 500.
Sarebbe la mia prima digitale che utilizzerei come polaroid;
Passo, per lavoro, almeno 10 ore al giorno su di un pc, quindi...
Non mi interessano rapidita' e sensibilita', il mio atteggiamento fotografico e' quello del grande formato.
La domanda e' su come si comporterebbero i miei Nikon, tutti AI, su quel corpo e sopratutto su quella tecnologia:
20mm F4, 35mm F2.8, 50mm F2.8, 105mm F4 micro e 180mm F2.8 ED.
Gli ultimi tre sono quelli che uso di piu'.
Non pongo la domanda a dei forum digitali perche', le rare volte che li ho visitati mi sono sembrati poco pacati ed assai poco... obiettivi.

Advertisement
colonial
esperto

Re: Digitale!

Messaggioda colonial » 23/06/2019, 10:58

Ehm, intendevo dire 50 F1.8...

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 23/06/2019, 12:45

SD1 o SD1 merrill? Comunque sigma usa baionetta SA

colonial
esperto

Messaggioda colonial » 23/06/2019, 14:29

Merrill o non merrill? non so, dovro' chiedere, qual'e' la differenza?
Comunque dovrebbero esserci degli anelli adattatori, io scatto rigorosamente in manuale.

Advertisement
Softbox
esperto

Messaggioda Softbox » 23/06/2019, 19:35

Ma con tutto il corredo Nikon devi proprio prendere una Sigma ? Non puoi prendere una Nikon ?

graic
superstar

Messaggioda graic » 23/06/2019, 19:57

Non sono sicuro che il tiraggio della Sigma consenta adattamenti, se anche fosse possibile, data la rarità dell'oggetto è difficile che vengano prodotti. Dovresti fartelo costruire (a prezzi paragonabili a quello della fotocamera)

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 23/06/2019, 22:52

Il tiraggio Sigma è più corto di quello Nikon quindi non gli si adatta pressochè nulla
Inoltre la sd1 ha quasi 10 anni di vita e non è proprio il massimo dal punto di vista operativo (quindi quell'uso simil-polaroid verrebbe assai castrato)...oltrevad essere aps-c

Se proprio vuoi una digitale su cui adattare tutto con gli stessi soldi puoi trovare una A7 (forse anche R) che è un altro livello non foss'altro per il fatto che è 35mm

Massimiliano

YuZa DFAAS
guru

Messaggioda YuZa DFAAS » 23/06/2019, 23:00

Concordo sulla a7, ci attacchi qualsiasi ottica senza problemi ed è full frame ( e a guardare su eBay a quel prezzo si trova).

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

colonial
esperto

Messaggioda colonial » 23/06/2019, 23:11

Si, mi sono confuso, chissa' perche' mi ero convinto del contrario; in effetti il tiraggio della Sigma e' molto piu' basso di quello Nikon, quindi non esistono possibilita' di adattamento.
La Sigma mi piaceva perche' foveon.
Comunque giusto per curiosita', che risultato darebbero ottiche AI (o comunque contemporanee) con un moderno sensore digitale?
Ok anche per la A7.

graic
superstar

Messaggioda graic » 24/06/2019, 11:08

Il tiraggio Sigma è più corto di quello Nikon

@
emmeffepi
, @
colonial
, mi sa che avete le idee un pò confuse su questo punto, il mio intervento era causato dal fatto che non conoscevo il tiraggio della sigma. Ma il il fatto che il tiraggio della macchina sia INFERIORE a quello dell'obiettivo è CONDIZIONE NECESSARIA per la adattabilità, è per questo che sulla Canon, che ha tiraggio uguale alla Sigma (mi sono informato) si può montare praticamente di tutto. Il fatto che sia necessario però non lo rende sufficiente, occorre verificare il diametro del bocchettone e altre questioni. La questione più rilevante però resta la trascurabile presenza sul mercato delle Sigma, che anche in caso di possibile realizzabilità rende improbabile, direi impossibile la produzione di adattatori a basso o medio costo.
La questione del fatto che il sensore sia APS-C nel confronto con le full-format in questo caso non è rilevante perchè grazie alla realizzazione Foveon consente di avere (teoricamente) IL TRIPLO DI PIXEL LASCIANDONE INVARIATA LA DIMENSIONE rispetto ad un sensore con filtro di Bayer, almeno all'epoca della sua uscita il sensore della Sigma venne ritenuto superiore a quello delle full-format contemporanee e addirittura paragonato ai sensori per le medio formato.
Restano però valide tutte le altre osservazioni.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “35mm”