jupiter 12

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da claudio44 »

Continua il romanzo del Biogon allora il sig. Ricci di Fotoprisma mi ha restituito revisionato il biogon che avevo preso e ora le cose vanno moto meglio, e mi ha inviato anche un altro biogon da provare questo T e così ho potuto provarli entrambi...
il biogon T è disastroso non so cosa abbia, mentre l'altro credo vada bene anche se non mi sembra in quanto a nitidezza al livello dell'orthometar e questo è strano, comunque il biogon senza la T soffre molto i riflessi diretti nella lente ( ma ho esasperato la cosa puntandolo verso il sole) e da questo punto di vista non è molto distante dallo jupiter, mentre l'orthometar avendo meno lenti se la cava nettamente meglio ma potete vedere da soli dalle foto ho usato due fotocamere e due pellicole diverse, una contax II e una kiev 4am una rollei rpx 100 e una fomapan 100 entrambe sviluppate in rodinal
le prime 5 sono del biogon T ( non so perché le ha caricate capovolte)

ps alcune foto del biogon senza la T sono vignettate, dipende dal paraluce che ho usato
Allegati
Biogon T
Biogon T
Biogon T
Biogon T
Biogon T
Biogon T
biogon T
biogon T
biogon T
biogon T
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon
biogon



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da Maucas69 »

Ho visto scatti phinole più definiti...:-(
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da claudio44 »

quello con la T ha chiaramente dei problemi seri, credo una lente si muova, l'altro è passabile per gli standard attuali, ma sinceramente non credo che vada meglio di così o tanto meglio di così, avendo tante lenti il controluce è assolutamente da evitare, come lo jupiter che però ha anche il trattamento antiriflessi, forse si pretende troppo da un obiettivo di progettazione così vecchia e così vecchio, in genere per gli obiettivi di anteguerra anche in ottime condizioni non ne ho trovato uno che si potesse avvicinare agli standard del dopo guerra non ne parliamo poi con quelli più moderni progettati al computer .. certo se i russi avessero almeno assemblato bene gli jupiter ne avremo dei buoni ma tutti quelli che ho provato se va bene bene sono come il biogon che ho ora nonostante siano trattati antiriflessi

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da claudio44 »

allora dopo diversi mesi torno sul biogon venduto da fotoprisma, a dire il vero come si vede dai post precedenti la resa non mi aveva soddisfatto, è questo il famoso biogon? Mi ero rassegnato ma alla fine mi sono chiesto, ma vuoi vedere che la pulizia dell'ottica non è stata perfetta?
E allora sono andato dal mio riparatore, l'ottantenne sig. Romano che l'ho smontato e pulito davanti a me, lente per lente, pulito con cartina di riso e pompetta, effettivamente tra due lenti c'era un appannamento, due lenti strettamente serrate e credo non smontate dal riparatore di Bologna; mi dice il sig. Romano che c'è una macchia su una lente che non si può togliere, ma comunque aveva recuperato il 90% almeno della lente... quindi in fretta e furia metto una fomapan 100 e scatto e per far prima asciugo tutto con l'asciuga capelli, tanto era una prova, purtroppo la kiev 4am non è stata l'ideale, perché un chiavistello ha ceduto ed è entrata luce, quindi metto questa foto in interni f 2,8 1\50 a mano libera... e ora il biogon si vede.....ora sì...
quanto ha voluto il sig. Romano per questa riparazione in diretta?
Avendogli raccontato la storia dell'obbiettivo non ha voluto niente, nemmeno un centesimo.....
Allegati
78337413_777310636083037_652614495306252288_n.jpg

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: jupiter 12

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

grazie per l'aggiornamento.

Questo è il Biogon con "T" rossa?...

La pulitura ulteriore e maggiormente accurata, ti ha restituito un vero classico dell'ottica.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da claudio44 »

no, non è quella trattata antiriflessi e infatti bisogna evitare di puntarlo contro il sole pena diaframma visibile nelle foto, però se si ha l'accortezza di non puntarlo verso fonti di luce, e di munirlo di un paraluce i risultati sono notevoli anche in esterna io ho usato un paraluce di quelli cosiddetti areati e ho messo un filtro giallo molto chiaro giusto per dargli un pelo di contrasto in più e finalmente i risultati si vedono

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: jupiter 12

Messaggio da Oompaloompa »

Conosco bene Fotoprisma...si fanno ottimi affari, a volte...ma bisogna saper valutare molto bene il materiale che si ha davanti, perchè non sempre è impeccabile.

Purtroppo però non sono stato per nulla soddisfatto del servizio di riparazione...ho portato un paio di macchine con qualche difettuccio, che dopo la riparazione sembravano ok, ma pochi giorni dopo l'hanno ripresentato.

Problema poi risolto con un fantastico fotoriparatore di Modena. :)

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: jupiter 12

Messaggio da claudio44 »

sono molto gentili, certo questa esperienza mi ha lasciato perplesso in effetti dopo la riparazione mi hanno inviato due biogon uno che è quello che ho ora e un altro con la T per delle prove , questo ha i tappi anteriori e posteriori e quello posteriore ha un segno qualcosa, che secondo loro è la scheggia di una bomba o granata, forse ...può darsi sta di fatti che quello con la T era terribile forse è stato investito da un'esplosione....glielo rimandato e ho tenuto questo.. ma questo biogon con la T è ancora in vendita e credo e spero che l'abbiano fatto riparare per metterlo in vendita, anzi deve essere così, visto che gli rimandato indietro non solo l'obiettivo, ma anche i negativi delle foto...

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: jupiter 12

Messaggio da risa »

Condivido in pieno quanto scrive Oompaloompa e devo dire che io con Fotoprisma mi son sempre trovato bene e questo ovviamente orienta il mio pensiero. Da quello che scrivi però, mi sembra che anche con te siano stati quantomeno molto disponibili. Vedi Claudio, vorrei condividere con te e con tutti gli iscritti al forum una mia opinione e spero che tu/voi ne abbia/te voglia, altrimenti: perdona/te/mi. Fotocamere, obiettivi analogici, credo Leica a parte, non si producono più: un venditore serio e, a quanto scrivi, disponibile per tutti noi -tutti- è una risorsa e che Dio ce lo conservi! Io, quando vedo qualcosa che mi interessa, scrivo al signor Ricci, gli telefono, ci dialogo: non mi hai mai venduto qualcosa di difforme a quanto mi avesse descritto. Oltertutto mi sembra anche economico rispetto ad altri. E allora! E allora? Dai, difendiamoci tutti insieme dai tempi che corrono! Buona sera a tutto il forum.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: jupiter 12

Messaggio da risa »

Insomma, l'unione fa la forza!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi