Diluizioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

colonial
esperto

Diluizioni

Messaggioda colonial » 30/06/2019, 16:01

Salve a tutti
Avrei un dubbio, guardando le diluizioni per lo sviluppo Pyrocat HD, es. 1: 1: 100, trovo scritto ovunque: 1 parte di soluzione A, 1 di soluzione B e 100 cc di acqua;
Quindi avrei bisogna di sapere che cosa e' 1 parte.
Di sicuro non e' una nuova unita' di misura.
In realta' ho provato ad immaginare che possa essere 1 cc ma non ne sono sicuro (se 100cc sono 100...)

Advertisement
Merambolin
fotografo
Re: Diluizioni

Messaggioda Merambolin » 30/06/2019, 16:35

Nelle diluizioni, quando si parla di parti, si intende una certa quantità di liquido che sommata alle altre parti dà l'intero volume della soluzione. Ad esempio:
se si parla di una soluzione di 500ml composta da 1 parte di acqua ed 1 di qualunque altro liquido significa che entrambe le parti misurano 250ml ciascuna, perché la loro somma da 500ml :)

Oppure 600ml di cui 1 parte di un liquido e 2 parti di acqua, dovresti dividere il volume totale per 3 quindi sarebbero:

-200ml del liquido in questione
E
-400ml di acqua ( 2x200ml)

Se invece trovi diluizioni in percentuale ( tipo soluzione al 5% di xxx) si divide il volume totale per 100 trovando cosí quanto è il valore di 1 parte, e si moltiplica tale valore per il numero che precede la percentuale. Otterrai cosí la quantità del liquido da utilizzare, mentre moltiplicando per le restanti parti (nell'esempio 95) otterrai il volume del secondo liquido che compone la soluzione.

ES.

500ml di soluzione al 5% di xxx

500/100=5---> valore in ml di 1 parte

5ml x 5 = 25ml - - - > valore in ml di 5 parti

5ml x 95 = 475ml - - - > volume restante

Correggetemi se sbaglio :)

P. S
Spero che sia comprensibile, da telefono è un po difficile :)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

kiodo
guru

Re: Diluizioni

Messaggioda kiodo » 30/06/2019, 17:40

colonial ha scritto:Salve a tutti
Avrei un dubbio, guardando le diluizioni per lo sviluppo Pyrocat HD, es. 1: 1: 100, trovo scritto ovunque: 1 parte di soluzione A, 1 di soluzione B e 100 cc di acqua;
Quindi avrei bisogna di sapere che cosa e' 1 parte.
Di sicuro non e' una nuova unita' di misura.
In realta' ho provato ad immaginare che possa essere 1 cc ma non ne sono sicuro (se 100cc sono 100...)
Cento fette di torta. Per quanto sia grande la torta, puoi sempre dividerla in cento fette, giusto?
Cento "parti", lo stesso principio: quanto pyrocat devi preparare? Mezzo litro, o una damigiana? In un caso o nell'altro, dividi la quantità totale per cento, e hai trovato il valore di una parte.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”