ho preso una Nikon F80 e devo corredarla con due zoom. Due classici tutto fare, il primo simile come range al 28/80 (quindi sia 24/80 che 24/120) ed il secondo che assomigli ad un 70-200.
Ho letto un sacco di recensioni e mi sono perso. Un po' perché non conosco il mondo Nikon e un po' perché tutte le recensioni recenti sono riferite a macchine digitali. A me invece servono due ottiche che vadano bene su pellicola.
I due obiettivi dovrebbero avere prestazioni accettabili, non essere troppo bui e non troppo pesanti (quindi, no ai 2.8). MI piacerebbe prendere un AF-S per la silenziosità, ma posso anche vivere senza. L'AF deve essere veloce e preciso, questo è un must, sennò continuo con le mie ottiche manuali Pentax, con le quali ormai cicco una messa a fuoco su due...
Il VR sarebbe un bel bonus (soprattutto lato tele).
Ovviamente devo spendere il meno possibile. Che te lo dico a fare (cit).

Da quello che ho capito dovrei orientarmi su questi:
- Nikon 24-85 af-s g (non VR). Costa una sciocchezza, pare sia nitido e dovrebbe essere silenzioso. Per contro è inevitabilmente un po' buio e non ha il VR. La costruzione è plasticosa, come la stragrande maggioranza delle ottiche moderne, ma quello che mi frena è il fatto che pare abbia tantissima distorsione (che il buon Ken Rockwell dice facilmente correggibile in post, ma io non faccio post...).
- Nikon af-n 28-85 3.5-4.5. Vecchio zoom anni 90, Dovrebbe costare ancora meno, ma è vecchiotto ed ho trovato poca letteratura.
Lato tele è una giungla.
- 70-200 af-s f4 VR sembra perfetto, ma a parte costare usato 7/800 euro, è una sberla di 18cm e 850gr di peso. Però il VR pare faccia recuperare 5 stop (possibile?)
- Ho letto cose buone sul 70-210 AF f4 e sul 70-2010 AF-D f 4-5.6. Otticamente sembrano buoni, costano poco, ma manca il VR.
Insomma, ho bisogno del consiglio di qualche nikonista pellicolaro.
Grazie
Domenico
p.s.
spero però apprezziate il fatto che non ho aperto un thread "consiglio per 35mm autofocus"
Ho risolto da me il dilemma Canon eos 3 vs Nikon f80
e quello ancora più complesso "meglio F80 o F100?"