Zoom per Nikon F80

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Domenico
guru
Zoom per Nikon F80

Messaggioda Domenico » 30/06/2019, 11:36

Ciao
ho preso una Nikon F80 e devo corredarla con due zoom. Due classici tutto fare, il primo simile come range al 28/80 (quindi sia 24/80 che 24/120) ed il secondo che assomigli ad un 70-200.
Ho letto un sacco di recensioni e mi sono perso. Un po' perché non conosco il mondo Nikon e un po' perché tutte le recensioni recenti sono riferite a macchine digitali. A me invece servono due ottiche che vadano bene su pellicola.
I due obiettivi dovrebbero avere prestazioni accettabili, non essere troppo bui e non troppo pesanti (quindi, no ai 2.8). MI piacerebbe prendere un AF-S per la silenziosità, ma posso anche vivere senza. L'AF deve essere veloce e preciso, questo è un must, sennò continuo con le mie ottiche manuali Pentax, con le quali ormai cicco una messa a fuoco su due...
Il VR sarebbe un bel bonus (soprattutto lato tele).
Ovviamente devo spendere il meno possibile. Che te lo dico a fare (cit). :D

Da quello che ho capito dovrei orientarmi su questi:
- Nikon 24-85 af-s g (non VR). Costa una sciocchezza, pare sia nitido e dovrebbe essere silenzioso. Per contro è inevitabilmente un po' buio e non ha il VR. La costruzione è plasticosa, come la stragrande maggioranza delle ottiche moderne, ma quello che mi frena è il fatto che pare abbia tantissima distorsione (che il buon Ken Rockwell dice facilmente correggibile in post, ma io non faccio post...).
- Nikon af-n 28-85 3.5-4.5. Vecchio zoom anni 90, Dovrebbe costare ancora meno, ma è vecchiotto ed ho trovato poca letteratura.

Lato tele è una giungla.
- 70-200 af-s f4 VR sembra perfetto, ma a parte costare usato 7/800 euro, è una sberla di 18cm e 850gr di peso. Però il VR pare faccia recuperare 5 stop (possibile?)
- Ho letto cose buone sul 70-210 AF f4 e sul 70-2010 AF-D f 4-5.6. Otticamente sembrano buoni, costano poco, ma manca il VR.

Insomma, ho bisogno del consiglio di qualche nikonista pellicolaro.
Grazie
Domenico

p.s.
spero però apprezziate il fatto che non ho aperto un thread "consiglio per 35mm autofocus"
Ho risolto da me il dilemma Canon eos 3 vs Nikon f80
e quello ancora più complesso "meglio F80 o F100?"
=))

Advertisement
Zenit photosniper
esperto
Re: Zoom per Nikon F80

Messaggioda Zenit photosniper » 04/07/2019, 14:59

Secondo me il tuo più grande errore è pensare che un'ottica che si comporta bene sul digitale possa dare risultati differenti su pellicola. Il vantaggio di corpi come la f80 e la f100 sta proprio nel poter utilizzare ottiche moderne con diaframmi elettronici. Per farti un esempio l'ottica di maggior pregio che ho sul formato 135 è il sigma art f1.4 che, pur essendo stata creata per gli esigenti sensori da oltre 20mpx, si comporta in modo splendido su pellicola risultando "tagliente" e molto dettagliata.

Non entro nello specifico degli obiettivi da te citati poiché utilizzo prevalentemente ottiche fisse preferendole e non conosco quelle da te citate. Di ottiche zoom ho solo un 16-35 f4 Nikon ed un 70-300 sigma.

ebi50
fotografo

Messaggioda ebi50 » 04/07/2019, 15:49

[code][/code]
Ciao da vecchio nikonista ho diversi corpi macchina 3 analogici e 2 digitali e parecchi obiettivi : 6 fissi 4 zoom.
Con le meccaniche analogiche FM2N e FE2 utiizzo prevalentemente lenti prime. Con la F80 anche gli zoom.
Per rispondere alla tua domanda mi piacerebbe sapere il costo su cui sei orientato : economico , medio , piuttisto alto e l'utilizzo prevalente paesaggi, ritratti...
I miei zoom sono :
1) 18-35 1:3,5-4,5 tipo D (costo orientativo 300€) un buon zoom anche su pellicola, autofocus abbastanza veloce.Il diaframma minimo non aiuta però se fotografi di giorno o con pellicole alti ISO...
2) 80-200 1:2.8 tipo D (costo oggi sull'usato circa 500€) molto pesante occorre cavalletto però ha l'attacco apposito.Lo uso pochissimo essendo anche lento ha però la funzione di limitazione dello zoom.
3) 18-55 1-3,5-4.5 formato dx che però ho appena venduto.Versione economica lascia perdere qualità scarsa
4) 55-200 1:4-5,6 G ED VR formato dx un buon zoom economico utilizzato sino a pochi giorni fa ed in procinto di essere dismesso (valore 80/100€) in quanto ho recentemente acquistato un 24-120
5) 24-120 f/1:4 G ED VR (valore circa 600€) come detto il mio ultimo acquisto sono ancora in fase di test sulla F80 (ok sulla digitale).Un po' pesante ma autofocus veloce.
Se ti interessa qualcosa più in particolare contattami pure.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 06/07/2019, 12:02

Io credo che potresti prendere uno zoom economico ma buono fra il 28-70mm AF-D f. 3,5-4,5 oppure il 28-105mm AF-D stessa "luminosità" (ma del resto se vuoi zoom ed escludi quelli enormi a f.2,8 non ci sono molte alternative).
Li ho usati entrambi, secondo me vanno bene. l primo è compatto e a me sta simpatico anche per questo; il secondo è comunque di dimensioni contenute e potrebbe essere obiettivo unico per far tutto (per me anche il 28-70, ma dipende dalle esigenze). Magari ci affianchi un economico ma buono 50mm 1,8 per quando c'è poca luce.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”