Difetti su carta e Bergger se ne frega

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

franz
guru
Difetti su carta e Bergger se ne frega

Messaggioda franz » 22/07/2019, 11:35

Buongiorno

Questo il testo di una mail che ho inviato alla Bergger

“ho acquistato dalla Ars Imago di Roma 3 pacchi da 25 fogli in formato 30x40 di carta Bergger Prestige Variable NB (Batch 368032).
Li ho usati per le mie stampe e tutto va bene fuorché per le immagini con toni uniformi - ad esempio il cielo - poiché in questo caso si presentano delle macchie scure (tipo piccole strisciate) che danneggiano irrimediabilmente la stampa.
Per questo motivo ho dovuto buttare molti fogli finché non ho deciso di non usarla più per immagini con il cielo che ho poi stampato con un'altra marca.

Non è assolutamente un problema di negativo in quanto ristampando la stessa immagine le macchie o non ci sono o sono in punti differenti.

Stampo soprattutto con carta Bergger baritata da oltre 30 anni e una cosa del genere non mi era mai capitata. Vorrei continuare ad usare la vostra carta ma non posso rischiare di buttare la metà dei fogli.”

E chiedevo il motivo di questo difetto.

--Alla prima mail non mi hanno risposto.
--Alla seconda - il signor Aurèlien - mi ha invitato a contattare la Ar Imago. Ho fatto presente che essendo loro i produttori erano probabilmente più indicati a darmi la risposta senza troppi giri.
--Mi hanno chiesto di mandare un esempio dei difetti: cosa che ho subito fatto inviando diverse scansioni.

Da allora non ho saputo più niente nonostante siano passati diversi mesi e ben tre solleciti.

La cosa mi ha dato parecchio fastidio e non posso non fare il paragone con quanto è successo con la Kodak e le pellicole Tmax che mi sono prontamente state sostituite, e soprattutto se ne sono presi la responsabilità. La Kodak è una ditta seria…questi si comportano da rubagalline…purtroppo.

In allegato un esempio del difetto.

Francesco
Allegati
Striscia .jpeg

Advertisement
FeliX
esperto
Re: Difetti su carta e Bergger se ne frega

Messaggioda FeliX » 22/07/2019, 15:36

Consigliarti di rivolgerti al rivenditore della carta (Ars) è quantomeno curioso se non bizzarro visto che sono loro i produttori. Comunque io farei presente ad Ars Imago la faccenda perchè è anche interesse loro avere fornitori affidabili e disponibili a risolvere eventuali problemi che possono capitare a tutti.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 22/07/2019, 16:21

Con l'assotigliarsi dei volumi la fabbricazione diviene sempre meno industriale e più artigianale, con tutte le conseguenze del caso; maggiore flessibilità, ci sono in vendita molti tipi diversi di carte, ma produzione meno controllata e forse meno precisa :(

franz
guru

Messaggioda franz » 22/07/2019, 20:46

FeliX ha scritto:Consigliarti di rivolgerti al rivenditore della carta (Ars) è quantomeno curioso se non bizzarro visto che sono loro i produttori. Comunque io farei presente ad Ars Imago la faccenda perchè è anche interesse loro avere fornitori affidabili e disponibili a risolvere eventuali problemi che possono capitare a tutti.

Grazie del consiglio.
Hai ragione, è giusto che lo sappia anche Ars Imago.

Francesco

Advertisement
franz
guru

Messaggioda franz » 22/07/2019, 20:53

chromemax ha scritto:Con l'assotigliarsi dei volumi la fabbricazione diviene sempre meno industriale e più artigianale, con tutte le conseguenze del caso; maggiore flessibilità, ci sono in vendita molti tipi diversi di carte, ma produzione meno controllata e forse meno precisa :(

Sicuramente è come la prospetti, ma il problema (almeno per me, e non considerando quasi 200 Euro di spesa) non è tanto che ci siano dei difetti sulla carta ma che non mi considerino degno di una spiegazione. La produzione è una cosa e la "buona politica del venditore" (diciamo pure educazione) ne è un'altra.

Sarebbe bastato un " ci scusi ma non sappiamo che farci".

Grazie comunque della risposta.

Francesco

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”