Epson V370

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Lo.renzo
appassionato
Epson V370

Messaggioda Lo.renzo » 21/07/2019, 15:57

Buongiorno a tutti, affronto questo argomento trito e ritrito per alcuni ma che per me al momento è ancora oscuro.
Sto valutando di prendere uno scanner per poter diventare autonomo in tutto il workflow che va dallo scatto alla stampa (analogica) ma comprendendo, appunto, anche una scansione digitale, destinata a social/eventuale sito internet. Quindi le mie esigenze non sono di avere un file enorme o con una qualità consona alla stampa (digitale) ma mi sarebbe sufficiente un file si di buona qualità ma destinato a rimanere file. Al momento il budget è "meno spendo meglio è" e sempre a causa del mio budget al momento non sto valutando di passare ad un formato maggiore del 135.
Secondo voi lo scanner in oggetto può essere un acquisto valido o sono soldi buttati? Avete alternative eventualmente da propormi?
Grazie a tutti :D

Advertisement
Lollipop
superstar
Re: Epson V370

Messaggioda Lollipop » 21/07/2019, 17:00

Lo.renzo ha scritto:Buongiorno a tutti, affronto questo argomento trito e ritrito per alcuni ma che per me al momento è ancora oscuro.
Sto valutando di prendere uno scanner per poter diventare autonomo in tutto il workflow che va dallo scatto alla stampa (analogica) ma comprendendo, appunto, anche una scansione digitale, destinata a social/eventuale sito internet. Quindi le mie esigenze non sono di avere un file enorme o con una qualità consona alla stampa (digitale) ma mi sarebbe sufficiente un file si di buona qualità ma destinato a rimanere file. Al momento il budget è "meno spendo meglio è" e sempre a causa del mio budget al momento non sto valutando di passare ad un formato maggiore del 135.
Secondo voi lo scanner in oggetto può essere un acquisto valido o sono soldi buttati? Avete alternative eventualmente da propormi?
Grazie a tutti :D

Solo uso regolarmente per scansionare le stampe e ho fatto qualche piccola prova col 135, e per queste due cose va bene. Sopra al 135 non lo puoi usare perché mancano i telaietti e la retroilluminazione non coprirebbe la superficie dei negativi.

Lorenzo.

Lo.renzo
appassionato

Messaggioda Lo.renzo » 23/07/2019, 19:13

Lollipop per caso hai le immagini scansionate visibili da qualche parte? Giusto per avere un'idea di come rende col negativo.
Ti ringrazio

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 23/07/2019, 20:28

Mah, io c’ho fatto giusto una prova e onestamente non so se ho ancora il file.
Ti conviene visionare queste https://www.flickr.com/search/?sort=int ... view_all=1

Lorenzo.

Advertisement
Davide87
fotografo

Messaggioda Davide87 » 27/07/2019, 19:27

Ciao Lorenzo,

Per passaggio al medio formato intendi scatto + stampa (quindi con acquisto di ingranditore e ottiche adeguate al mf)?

Perché produrre negativi di medio formato non è necessariamente costoso. Se ti accontenti dell’ottica fissa e la messa fuoco a stima ci sono tante folding 6x6 a prezzi ragionevoli.

Io ho acquistato il v370 e qualche mese dopo, per pochi euro, una folding Agfa 6x6 e mi piacerebbe poter scansionarne i negativi (che per fortuna posso stampare col mio Opemus).

Se potessi tornare indietro prenderei il modello per ambo i formati.

Davide

• Advertisement

Torna a “Scanner”