Primo Cavalletto

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

DellaSquare
appassionato
Primo Cavalletto

Messaggio da DellaSquare »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da qualche anno posseggo una Yashica FX-D, la mia unica macchina fotografica, in pratica non posseggo una fotocamera digitale.
Dato che mi piace scattare principalmente foto di paesaggio vorrei acquistare un buon treppiede che mi permetta di scattare le foto che mi interessano.
Finora ho usato un cavalletto molto vecchio che mio padre ha trovato al lavoro, ma di recente si è rotto e quindi me ne serve uno nuovo. Su Amazon ho visto che la scelta è infinita e vorrei capire quali sono i migliori cavalletti sotto i 100€. Si tratta del mio primo "vero" cavalletto e non ho affatto intenzione di spendere più di quella cifra. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille in anticipo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

emag
guru

Re: Primo Cavalletto

Messaggio da emag »

su amazon trovi molti cavalletti sotto ai 100 euro, ma non dannarti troppo su quale scegliere, nella maggior parte dei casi è sempre lo stesso cavalletto (o con piccole varianti) marchiato in modo diverso

Arbogast
guru

Messaggio da Arbogast »

Non so quanto possa costare ma non esiterei a consigliarti il Manfrotto 055.

Jack
fotografo

Messaggio da Jack »

Io ho quello Amazon basics che costa sui 25/30 euro. Premetto che lo uso pochissimo e non sono un esperto di cavalletti, ma lo trovo abbastanza leggero.

Arbogast
guru

Messaggio da Arbogast »

Jack ha scritto:Io ho quello Amazon basics che costa sui 25/30 euro. Premetto che lo uso pochissimo e non sono un esperto di cavalletti, ma lo trovo abbastanza leggero.
Il treppiedi dovrebbe essere solido e abbastanza pesante per dare stabilità all'apparecchio fotografico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Tra i prodotti venduti da Amazon trovo quelli marcati Ravelli abbastanza soddisfacenti vi è questo per esempio
https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede-Pr ... 66&sr=8-4
Che ha una struttura molto interessante e per i tuoi utilizzi è "superdotato" (ha pure la testa fluida per video) costa poco più del tuo budget preventivato, ma se sei cliente prime risparmi la spedizione e vai praticamente pari
la serie Manfrotto 055 sono ottimi cavalletti ma il più economico costa più del doppio di quanto preventivato
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Softbox
esperto

Messaggio da Softbox »

Io provo a darti due soluzioni alternative:
- Triopo sul loro sito in polonia (se non sbaglio)
- un manfrotto 055 usato su subito.it la maggior parte delle volte non è usato per niente.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Questi Triopo non li conoscevo affatto, sembrano interessanti, solo che sul loro sito in (che è in polonia) non li vendono, nè ci sono riferimenti ai prezzi.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

DellaSquare
appassionato

Ho trovato questo Triopo su Amazon:

TRIOPO fotocamera treppiede Treppiedi da viaggio 360 Panorama di testa a sfera in lega di alluminio Regolazione dell' Altezza tramite fibbia: 455 mm 1570 mm Peso: 1350g portata: fino a 8 kg https://www.amazon.it/dp/B06X3ZGD7N/ref ... pDbZPX3N1R

In effetti non sembra male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DellaSquare
appassionato

Io tempo fa avevo trovato anche questo:

GEEKOTO Treppiede Treppiedi Fotocamera 200cm, Cavalletto Monopiede Portatible Alluminio con 360° Testa a Sfera Panoramica, 1/4" Piastra Sgancio Rapido per DSLR Canon Nikon Sony Camera fino a 8kg https://www.amazon.it/dp/B07GLMGZHS/ref ... pDb89CH2D9

Voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi