Pellicole Film Rullini!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DellaSquare
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/07/2019, 14:32
Reputation:

Pellicole Film Rullini!

Messaggio da DellaSquare »

Ciao a tutti,

Volevo sapere con quali rullini scattate di solito e dove li acquistate.

Io di solito, anche dai fotografi, faccio fatica a trovare qualcosa di diverso dai soliti Kodak Color Plus 200, Gold 200, Ultramax 400. Ora aspetto di vedere sviluppato un Fuji Pro 400 H, sono curioso di vedere le differenze, soprattutto sulla resa cromatica.
In una merceria in Svizzera ho trovato degli Agfa: Vista Plus 200, Vista Plus 400 e APX 400 Professional, il mio primo rullino bianco e nero. Devo ancora provare gli Agfa ma credo che i due Vista saranno sul livello dei Kodak più usuali.

C’è qualcuno di voi invece che scatta con rullini invertibili? Non ho mai provato le diapositive e sarei curioso di provare questo tipo di rullini. Avete dei consigli da darmi?

Vi ringrazio e aspetto i costi commenti per iniziare un bel dialogo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pellicole Film Rullini!

Messaggio da NikMik »

Benvenuto.
Le stampine che ti danno insieme ai negativi sviluppati non sono di solito un gran che (eufemismo). Su quella base non ci farei confronti.
Vai tranquillo: le pellicole professionali di oggi sono tutte ottime. Le serie Fuji pro H e Kodak Portra sono eccellenti, vai sul sicuro. E solo questione di gusto. Ma se ci girano film gente come Nolan o Tarantino, vanno bene anche per noi..
;-)

Se un giorno ti farai fare qualche stampa ingrandita da un buon laboratorio (magari artigiano, come il nostro Sandro) col tempo e l'esperienza vedrai le differenze e ti farai un tuo gusto.
Io le prendo in negozi fisici che vendono anche online: Fotomatica, Ars Imago, Fotoimpex...

Le invertibili richiederebbero di poter essere proiettate con un proiettore dotato di buon obiettivo: un'emozione imperdibile. Kodak Ektachrome è tornata in produzione per la gioia di grandi e piccini. Le invertibili bisogna esporle in modo dedicato e consapevole per ottenere un bel risultato. Ma vale la pena con gli interessi.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Pellicole Film Rullini!

Messaggio da Kirk84 »

Le Agfa vista erano buone pellicole colore economiche, a me non dispiacevano.... Purtroppo sono fuori produzione. Come già detto, se vai sulle negative colore professionali non puoi sbagliare.... Ammettendo di farle trattare bene...
Anche io ti consiglio di provare le diapositive, ma solamente se sei interessato alla proiezione. Se ciò non ti interessa e andresti solo a scansionarle, lascia perdere. Una proiezione ben fatta è per me il top del top! Ho ordinato tre rulli di ektachrome che userò tra una settimana in vacanza e verranno proiettati con il mio fido Leica p300 con ottica colorplan ;-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi