ArcanoRollei Infrared

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
delfomasnata
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/12/2016, 0:13
Reputation:

ArcanoRollei Infrared

Messaggio da delfomasnata »

Ciao a tutti. Ieri mi sono arrivate delle pellicole Rollei Infrared in rullo 120 ed in formato 4x5, e non avendole mai utilizzate ho dato un'occhiata veloce ai bugiarDini, così, per avere un idea di massima su come svilupparle in HC110 , e con mia grande sorpresa ho visto che quella in rullo la danno a 10' dil. B , mentre quella in lastre a 5 ! Sempre dil. B.......La metà ! Come è possibile ?
Qualcuno ha una spiegazione ?
Grazie e ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: ArcanoRollei Infrared

Messaggio da mezzostop »

delfomasnata ha scritto:Ciao a tutti. Ieri mi sono arrivate delle pellicole Rollei Infrared in rullo 120 ed in formato 4x5, e non avendole mai utilizzate ho dato un'occhiata veloce ai bugiarDini, così, per avere un idea di massima su come svilupparle in HC110 , e con mia grande sorpresa ho visto che quella in rullo la danno a 10' dil. B , mentre quella in lastre a 5 ! Sempre dil. B.......La metà ! Come è possibile ?
Qualcuno ha una spiegazione ?
Grazie e ciao
sicuro dei dati che hai riportato ?

ho sott'occhio in questo istante un bugiardino (interno scatola) di un rullo 120 e per quanto riguarda lo sviluppo in HC-110 diluizione B riporta 5 minuti !!!
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi