Voi come fareste? ..................

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

Da tempo vorrei scattare una foto particolare,
di tanto in tanto si ripresenterebbe l'occasione
ma non ho mai tentato,
un po per ignoranza,
un po per pigrizia,
ora vorrei dedicargli un rullo 120 per vedere se riesco a farne una buona.

Da casa mia si può ammirare un costone di roccia verticale sulla cui sommità troneggia una torre medievale,
essa di notte è illuminata dal basso da potenti fari e si trova esattamente ad Est,
cosicché la luna, sorgendo dalla vegetazione, la sfiora sulla sua sinistra,
l'immagine si presenta con la luna sullo sfondo che crea una silhouette nera della vegetazione
e la facciata della torre che è l'unica cosa illuminata artificialmente dal davanti.

Spero di aver reso bene l'idea del soggetto.

Una sera di alcuni anni fa mi capitò di vedere questa "cartolina" riflessa in una pozzanghera nella strada in cui abito,
da quel momento ho avuto questo desiderio,
fotografare quel riflesso, lasciando ampio spazio alla trama dell'asfalto bagnato
con il suo luccichio e le sue crepe scure a farla da padrone.

Uno dei problemi più grandi sarà quello di eliminare l'influenza dei lampioni ma ...
con adeguati schermi e ombreggianti dovrei farcela.

Che dite ?
Se po 'ffa !?


Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

... a dire il vero mi piacerebbe cogliere una di quelle sere senza energia elettrica,
con il contorno della torre che fa parte della silhouette nera e
la luce della luna che l'attraversa filtrando dalle finestre e dai merli,
in quelle rare sere il luccichio dell'asfalto è molto meno visibile ma più vero e bello.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da risa »

Ciao, l'idea mi piace molto. L'immagine del soggetto riflessa in una pozzanghera assicura spesso, secondo me, una buona resa finale, oltretutto hai già verificato tu in questo senso. Se ci chiedi consigli, dovresti però anche darci un'idea delle condizioni di luce nelle quali ti troveresti a lavorare. Poi, vedrai, qui sul forum c'è sicuramente chi meglio di me potrà darti un utile parere. Io, per quanto mi riguarda, sarei curioso di sapere con quale fotocamera e con quale obiettivo pensi di realizzare questo scatto. Quanto è grande la zona nella quale si riflette l'immagine? Che esposimetro usi? Scusa tutte queste domande, ma mi hai proprio fatto incuriosire. Ciao
P. S. A quale pellicola hai pensato? B/N?

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

Hai ragione,
qualche dettaglio in più non nuoce affatto,

la situazione di illuminazione mi piacerebbe che fosse :

- quella mezz'ora prima del buio, quando ancora distingui la silhouette dell'orizzonte , la luna come unica fonte di luce.

- più facile che debba accettare la presenza di lampioni ai due lati del punto di ripresa.

Il soggetto è alto una decina di metri e dista 800mt dal punto di ripresa.
Il suo riflesso è perciò piccolo e vorrei inquadrarlo con un normale/grandangolare a distanza ravvicinata.

Le medio formato di cui dispongo sono tutte ad ottica fissa 75 o 80 mm.
Se optassi per il 135 avrei a disposizione una notevole scelta di ottiche 20 a 200 mm.
Per la lettura della luce posso utilizzare qualsiasi sistema.

La composizione mi piacerebbe studiarla in modo che l'asfalto occupi gran parte dell'area.

Per la pellicola, sicuramente b/n ho a disposizione 100 o 400 asa.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da risa »

Sai, Mezzostop, l'idea è accattivante, ma mi sembra proprio che la realizzazione, consista nell'armarsi di santa pazienza per attendere le condizioni metereologiche necessarie: deve aver piovuto abbondantemente, ma il cielo in serata deve essere tornato terso o quasi. Fin qui però basta avere pazienza.
Piuttosto nella situazione descritta sei sicuro che la luce lunare consenta l'effetto che necessariamente deve avere l'asfalto bagnato, cioè farne vedere la trama e le crepe? Sbaglierò, ma a me sembra che i lampioni siano tuoi alleati. Con il medio formato gli scatti sono più lenti e in quell'orario la luce fa presto a calare sensibilmente. Nelle condizioni descritte non mi sembra che dovrebbero esserci problemi di luce fuori controllo. Invece ti serve un buon esposimetro esterno. Se il riflesso dell'immagine nella pozzanghera è piccolo, potresti contenere un poco la porzione di asfalto nell'inquadratura. Cerca di focalizzare l'immagine che ti trovasti a osservare anni fa, potrebbe aiutarti nella scelta dell'ottica. Non credo che potrai usare una pellicola 100 ASA, neppure con lunghe esposizioni, sai? Facci saper e buon divertimento. Ciao

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

L'immagine non l'ho vista "solo" anni fa,
la vedo di continuo,
ovviamente le condizioni non sono sempre ottimali,
ma si ripresenta spesso.
Ho fatto anche la figura del "pirla" in ginocchio sull'asfalto bagnato, mentre cercavo di osservare dall'angolazione giusta, il luccichio della faccia levigata delle pietruzze che compongono l'asfalto.

Deve aver piovuto,
deve tornare sereno in serata,
e deve esserci la luna giusta !

Non è poco ma capita più volte di quanto credi.

Se l'asfalto è bagnato bene, la luce della luna è sufficiente,
i lampioni a prima vista sono d'aiuto,
ma osservando da vicino gettano le ombre dai lati sbagliati.

Il buon esposimetro non è un problema ma non so da dove partire perché ...
nell'immagine che ho visualizzato,
tutte le aree, tranne il riflesso della luna ed i singoli riflessi dell'asfalto,
sono illeggibili perché neri.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

.... io ci dormo sopra anche stasera come tante altre volte. ;)
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da fabriziog »

Se fossi in te invece di dormirci su, alla prima occasione buona farei delle prove, usando il buon senso per le sccelte tecniche.
Poi, visto che la situazione si ripresenta spesso (situazione ideale direi), in base alle prime prove decidi cosa variare. Ed avanti fino a quando non ottieni quello che desideri.
Defficilmente si ottiene lo scatto voluto al primo tentativo, specialmente in scatti "pensati" come questo. E' normale fare diversi tentativi.
Per cui il primo rullo, o megli i primi rulli, utilizzali per studiare la situazione, capire cosa funziona e cosa no. E vedrai che poi arriverai allo "scatto perfetto"

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Voi come fareste? ..................

Messaggio da mezzostop »

fabriziog ha scritto:Se fossi in te invece di dormirci su, alla prima occasione buona farei delle prove, usando il buon senso per le sccelte tecniche.
Poi, visto che la situazione si ripresenta spesso (situazione ideale direi), in base alle prime prove decidi cosa variare. Ed avanti fino a quando non ottieni quello che desideri.
Defficilmente si ottiene lo scatto voluto al primo tentativo, specialmente in scatti "pensati" come questo. E' normale fare diversi tentativi.
Per cui il primo rullo, o megli i primi rulli, utilizzali per studiare la situazione, capire cosa funziona e cosa no. E vedrai che poi arriverai allo "scatto perfetto"
indubbiamente è la sola strada percorribile,

devo creare una catena di lavoro ad ok per quell'idea
ed andare avanti correggendo il tiro fino al risultato voluto.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi