Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Lollipop »

Beh, comincio io. :)
Una premessa: il mio ringraziamento a tutti per aver preso parte al gioco, con un livello a mio avviso tra i più alti di sempre e la più ampia interpretazione.

@28zero
Tra le letture che hai portato tra le note quella che trovo più azzeccata, per quanto a me non affine, è quella spirituale. In questa chiave lo scatto assume una certa “profondità”: visto che ad ogni candela corrisponde una preghiera, si coglie il bisogno e la sofferenza dell’uomo.
La stampa è curata come tua abitudine anche se a mio avviso la scelta di una carta baritata in questo caso avrebbe portato i sui benefici in termini di ricchezza tonale.

@darkrat
Il viale alberato più fotogenico che abbia mai visto.
Scatto e stampa accuratissimi, con una resa dei grigi dei tronchi quasi surreale. Ottima poi la scelta di mantenere la naturale cornice del negativo.

@Lorenza_F
È l’interpretazione forse più estrema ma a mio avviso la foto funziona molto, con una luce che dona profondità e una quiete irreale per la città che non dorme mai. Scatto esposto bene e stampato anche meglio. Circa la carta opaca... proprio non mi piace. :)

@NikMik
Quando l’ho vista ho fatto un balzo sulla sedia: semplicemente fantastica. A mio avviso la migliore di questa edizione. Ora però ci devi dire come o dove l’hai stampata. :)

@Patadù
Un piccolo gioiello, peccato per quello che pare un post processing aggressivo (hai dovuto pesantemente recuperare le ombre?) e la stampa migliorabile. Cumunque un ottimo esordio nei Round!


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da NikMik »

Lollipop ha scritto:B
@NikMik
Quando l’ho vista ho fatto un balzo sulla sedia: semplicemente fantastica. A mio avviso la migliore di questa edizione. Ora però ci devi dire come o dove l'hai stampata
Sono reduce appena ora da una lunga e appassionante conversazione proprio con l'uomo ritratto nella foto, che mi ha raccontato storie sui partigiani dell'Amiata e su fatti dell'immediato dopoguerra...
Lo scatto è una diapositiva Velvia 50, fatta scansionare con un Nikon 5000 e fatta stampare in laboratorio con foto restitutore su carta RA4 Fuji DPII lustre. Nessuna post produzione. Stampa automatica un tanto al chilo. Proiettata è molto migliore... L'uomo bruciava stoppie, ma sullo sfondo la luce del sole penetrava fra gli alberi mescolandosi al fumo. La luce era fantastica, non lo scatto... un bravo fotografo avrebbe fatto di molto meglio. Io ho solo montato il 135mm e fatto clic di corsa per paura che la luce del sole cambiasse angolo.

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Patadù »

Lollipop ha scritto:Beh, comincio io. :)

@Patadù
Un piccolo gioiello, peccato per quello che pare un post processing aggressivo (hai dovuto pesantemente recuperare le ombre?) e la stampa migliorabile. Cumunque un ottimo esordio nei Round!

In realtà no, l'immagine è quella presa dal negativo e scannerizzata. L'unico aggiustamento che ho dovuto fare è sullo sfondo, una parte del palazzo era (ed è) troppo bruciata a mio avviso. Credo che sulla stampa non renda perché l'ho semplicemente fatta stampare da una macchinetta nel negozio di fotografia non sapendo a chi rivolgermi(tra l'altro la foto è stata anche tagliata e non so perché).

Comunque, grazie mille @Lollipop :)

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da darkrat »

Chiedo venia ma essendo in vacanza mi baso sulle scansioni; le stampe non le ho memorizzate così bene da poterle commentare. Mi concentro quindi più sull'immagine che sul supporto.

@lollipop
Di questa foto ricordo benissimo anche la stampa. Ho trovato tutto di mio gusto e ottimamente realizzato. Avrei solo scelto un piano completamente nero. Mi piace anche lo sfuocato degli spaghetti: da profondità e slancio alla composizione. A volte con il banco si cerca il tutto a fuoco a tutti i costi. Bravo i miglioramenti si vedono di scatto in scatto (ecco questo lo avrei stampato volentieri! ;-))

@28zero
Complimenti per la mano, sembra quasi su cavalletto. La verticalità di tutti gli elementi dell'immagine mi piace e mi sembra coerente col tema e con il taglio che hai dato.

@Lorenza_F
Hai colto un bel momento che rende suggestiva e quasi romantica la vista di tutti quegli edifici. Secondo me sarebbe stato ancora più suggestivo se lo stacco fra il grattacielo in primo piano e lo sfondo fosse stato più netto, magari usando un filtro durante lo scatto che rendesse cielo e sfondo un po' più scuri e netti.

@NikMik
Il soggetto e il momento sono molto interessanti e indubbiamente in questi casi ci si deve accontentare della scena che capita senza poter intervenire più di tanto su alcuni elementi di disturbo (per me tutto l'albero in primo piano).

@Patadù
Anche tu hai sicuramente colto l'attimo, un po' stile Doisneau. Le immagini a colore le trovo molto difficili, alla composizione si aggiunge la complessità di veicolare l'attenzione (o la distrazione) con i colori. Qui forse un b/n ci sarebbe stato meglio. Nonostante i soggetti principali siano al centro vengo irrimediabilmente attratto dal traghetto giallo e dalle piante verdi. Anche il palazzo chiaro sulla sinistra spara un po' troppo. Queste distrazioni tolgono protagonismo alla scena tenera (o forse drammatica?), al bel gioco di braccia strette attorno a qualcosa che sembra eterno contrapposto al dinamismo della gonna.

Una nota di servizio: le foto nel primo post sono scomode da visualizzare, soprattutto quando si usa il cellulare. Io le rimetterei all'inizio dei commenti. Ciao
Andrea

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Lollipop »

Siete già tutti in vacanza? :)
darkrat ha scritto: Una nota di servizio: le foto nel primo post sono scomode da visualizzare, soprattutto quando si usa il cellulare. Io le rimetterei all'inizio dei commenti. Ciao
Ciao Andrea, il problema di postarle all’inizio dei commenti è che in breve tempo si troverebbero tra le pagine. Forse la soluzione migliore è quella di un nuovo thread, dedicato proprio ai commenti.
Lorenzo.

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da 28zero »

Lollipop ha scritto:Siete già tutti in vacanza? :)
Io sì, anche se stanno per finire. Martedì sarò a casa. Immagine


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Lollipop »

28zero ha scritto:
Lollipop ha scritto:Siete già tutti in vacanza? :)
Io sì, anche se stanno per finire. Martedì sarò a casa. Immagine


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Allora, una volta superato il trauma da rientro, attendiamo i tuoi commenti. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Lorenza_F »

Sono passata da casa e ho recuperato le foto e anche quella di NikMik.

@Lollipop, trovo efficace come hai reso le superfici, ottimo il dettaglio, la composizione mi pare un po’ schiacciata dal bordo superiore.

@Darkrat, immagine simmetrica, buon dettaglio.

@28zero, le colonnine sfocate in primo piano che coprono in parte le candele non mi paiono aggiungere qualcosa.

@Patadù, graziosa scenetta. La qualità del servizio di stampa che hai usato purtroppo é commerciale.

@NikMik, la qualità della stampa é migliore di quella di Patadù, le ombre mi paiono un po’ pesanti.

Volevo anche dirvi che da quest’autunno sarò molto presa in questioni lavorative e familiari e quindi non penso riuscirò a partecipare ai Rounds successivi al XIV - Il cibo e l’alimentazione, o comunque dipenderà di volta in volta dai tempi e dal numero delle stampe necessarie. Devo quindi ritirare la mia disponibilità ad organizzare i prossimi Rounds perché da un lato potrei non essere proprio in grado di partecipare, dall’altro perché non potrei dedicare il tempo necessario all’ulteriore impegno per l’organizzazione.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da Lollipop »

Lorenza_F ha scritto: Volevo anche dirvi che da quest’autunno sarò molto presa in questioni lavorative e familiari e quindi non penso riuscirò a partecipare ai Rounds successivi al XIV - Il cibo e l’alimentazione, o comunque dipenderà di volta in volta dai tempi e dal numero delle stampe necessarie. Devo quindi ritirare la mia disponibilità ad organizzare i prossimi Rounds perché da un lato potrei non essere proprio in grado di partecipare, dall’altro perché non potrei dedicare il tempo necessario all’ulteriore impegno per l’organizzazione.
Accidenti, che peccato, mi sarebbe piaciuto davvero molto lavorare su una tua proposta.
Capisco però: anche per me aspettano, a partire dalla seconda decade di Settembre e fino a Natale, mesi infernali. Il lavoro è il lavoro.
Mi auguro che qualcuno si proponga nel portare avanti la bella tradizione dei Round.
Lorenzo.

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Round XIII- tema: I cAlori del fuoco. PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag.1

Messaggio da 28zero »

Ciao a tutti e scusatemi per il ritardo. "Finalmente" sono rientrato a casa e ho potuto riprendere in mano le stampe. Ecco quello che penso:
@NikMik
È un'immagine che mi piace molto. Molto grafica e quasi un bianco e nero, se no fosse per il fuoco e qualche ramo verde. Il fumo contribuisce a staccare piacevolmente le sagome in primo piano. Anche il punto di vista dal basso è azzeccato e, insieme ai raggi di luce obliqui, dona una certa dinamicità alla scena.

@DarkRat
Immagine molto ben eseguita e stampata. Oltre a giocare sui doppi sensi gioca sulle linee: nella prospettiva centrale, enfatizzata dal formato quadrato, le linee della metà inferiore convergono nel punto di fuga mentre quelle verticali dell'altra metà ne fermano il dinamismo, sottolineando anche l'effetto pieno/vuoto tra parte superiore ed inferiore.

@Lollipop
Hai affrontato un tema “piccante” ( :) ) in modo classico. Un'immagine molto equilibrata e ottimamente realizzata che rimanda subito al genere di pittura a cui ti sei ispirato. Quello che non mi convince completamente è la resa dei peperoncini, che in parte stentano a staccarsi dallo sfondo. Essendo uno still life avrei cercato di illuminarli diversamente, magari cercando di ottenere dei riflessi e la bottiglia di olio che si intuisce solo dal titolo ;).

@Lorenza_F
Sto cominciando ad apprezzare la carta opaca. :) Mi piace la distribuzione dei pesi. Avrei provato ad aumentare il contrasto degli edifici in basso e ad enfatizzare il riflesso del sole.
(Penso che la gru sul tetto serva per il cestello che usano per la pulizia delle facciate :) )


@Patadù
Un'immagine fortemente penalizzata dalla qualità della stampa e dalla presenza di troppi elementi che distraggono dal soggetto principale. Secondo me, anche solo tagliando il battello sulla destra si migliora molto l'inquadratura, capisco anche che in fotografie prese al volo non si riesca a controllare tutto.
Christian

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi