La mia Camera Oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

alessandro7
appassionato
La mia Camera Oscura

Messaggioda alessandro7 » 09/09/2014, 0:18

Buona sera a Tutti ,

descrivo di la mia camera oscura come è adesso : si tratta del locale nel seminterrato che almeno ai miei tempi si definiva taverna . Qui si trova un lungo e pesante e stabilissimo tavolo in legno , su una estremità di esso vi è appoggiato l'ingranditore che è l'antico Dust M 601 a condensatore dotato di due obiettivi , uno per il 35 mm , Apo Rodagon 50 mm f 1:2.8 e per il 6x6 , il Componon 80 mm ,f 1:4 . Come nuovo ,cosi gli obiettivi.
All'atto di stampare sul medesimo tavolo che è lungo quasi tre metri e largo uno ed è sempre protetto da un pesante foglio in PVC , posiziono le bacinelle di sviluppo (i) , acqua, arresto, acqua, fissaggio , acqua . Naturalmente una lampada rossa e il timer per l'esposizione .L'ingranditore nelle fasi di non uso è coperto da un pesante sacco di canapa tale anche da proteggerlo oltre che dalla polvere da ogni iniziativa del nostro gatto. Nella medesima stanza che oscuro all'occorrenza tappando una finestra e una porta finestra con due pesanti e fitte tende nere efficaci anche di giorno, vi è un armadio del tipo a cassetti scorrevoli da ufficio che contiene tutto il resto dei materiali come le carte , e i prodotti chimici sia liquidi sia in polvere e la tank per lo sviluppo dei negativi in B/N con termometri ecc.. In esso anche sono conservati gli obiettivi e i condensatori e il timer e le bacinelle quando non in uso. Ho invece un capiente lavello e l'acqua corrente in un'altra stanza collegata a questa prima da un corridoio . Il tutto situato come ho detto nel seminterrato di casa che posso isolare dal resto quando serve.

Advertisement
RolloTommasi
esperto
Contatta:

Re: La mia Camera Oscura

Messaggioda RolloTommasi » 09/09/2014, 9:34

Direi che sei perfettamente attrezzato! ;-)
Un oggetto che trovo utilissimo (e magari puoi aggiungere) è una lavagna di sughero.
Perfetta per attaccare tabelle, fogli, appunti, provini...
All'occorrenza, anche il gatto (scherzo!!).

«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

alessandro7
appassionato

Messaggioda alessandro7 » 11/09/2014, 9:25

grazie,
buona idea quella della lavagna di sughero anche se dispongo entro cassetti di materiale " da ufficio" e manuali nonche stampati vari utili caso per caso. Una lavagnetta cosi sarebbe di piu veloce accesso e consentirebbe di evitare danni al resto durante la fase mani piu o meno umide di chimici e/o acqua, per piccoli calcoli e annotazioni durante lo sviluppo e stampa .
Alessandro
P.S. il gatto , povero, e' sempre escluso da questa zona durante le operazioni anche se dall'esterno della porta manda frequenti richiami per entrarvi

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 11/09/2014, 11:03

Perché tutte quelle bacinelle con acqua?
Potresti risparmiare spazio e aggiungere un piano inclinato per l'indebolimento locale da collocare tra 2 bagni di fix.

Advertisement
DavideG(83)
esperto

Messaggioda DavideG(83) » 11/09/2014, 11:20

Anche io ho due gatti che vorrebbero entrare in camera oscura a far danni! 8-x

lordvampiro
appassionato

Messaggioda lordvampiro » 03/09/2019, 22:18

DanieleLucarelli ha scritto:Perché tutte quelle bacinelle con acqua?
Potresti risparmiare spazio e aggiungere un piano inclinato per l'indebolimento locale da collocare tra 2 bagni di fix.

Scusa se mi permetto, ma cosa significa “indebolimento locale” ?
Grazie mille

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 04/09/2019, 10:36

lordvampiro ha scritto:Scusa se mi permetto, ma cosa significa “indebolimento locale” ?

Per una migliore fruizione delle discussioni ti consiglio di postare la domanda nella sezione Bianco e nero - pellicole, carta e chimica così che le risposte possano essere facilmente fruibili anche dagli altri utenti :)

• Advertisement

Torna a “Ritratto della tua Camera Oscura”