sviluppi scaduti?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

luiman
fotografo

Re: sviluppi scaduti?

Messaggioda luiman » 01/09/2019, 14:53

emag ha scritto:personalmente mi sembra strano che un r09 aperto da qualche mese possa non sviluppare. magari sei incappato in qualche altro errore.
nel messaggio di prima consigliavo quella che, a detta di chi lo ha fatto produrre, è la versione più coerente del rodinal originale

Ti ringrazio, mi era sfuggita l'indicazione Pfg.
Credo fosse stato aperto da più tempo. Ricordo che avevo anche un flacone di Rodinal originale, molto scuro, ma gli preferii l'R09, pensando fosse più fresco.
Mi sono chiesto quale altro errore poteva averlo causato, tipi inversione sviluppo-fissaggio, escludendo problemi di esposizione poiché la Bessa R2a usata ha sempre funzionato perfettamente.

Advertisement
kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 01/09/2019, 15:16

È appena successo ad una mia amica: r09 aperto in maggio, allora funzionò bene, ma a fine agosto ha fatto una clamorosa cilecca: rullo pesantemente sottosviluppato, inutilizzabile. L'R09 non arriva ai tre mesi, dopo il primo prelievo dal flacone.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

luiman
fotografo

Messaggioda luiman » 01/09/2019, 17:00

kiodo ha scritto:È appena successo ad una mia amica: r09 aperto in maggio, allora funzionò bene, ma a fine agosto ha fatto una clamorosa cilecca: rullo pesantemente sottosviluppato, inutilizzabile. L'R09 non arriva ai tre mesi, dopo il primo prelievo dal flacone.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Mi confermi un sospetto che avevo. Cercherò altre versioni meno imprevedibili.

imagewind
fotografo

Messaggioda imagewind » 01/09/2019, 18:38

lo sviluppo simile al vecchio Rodinal lo fanno in diversi (magari il marchio è diverso ma il prodotto è uguale in alcuni casi), Pfg, Ars Imago, Compard, Adox, Foma....a questo punto chi ha esperienze di durata almeno buona può suggerire il marchio (se consentito dal regolamento credo di si) grazie

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/09/2019, 18:48

Non credo ci siano problemi a riportare le proprie esperienze sulle durate degli sviluppi.
È buon consiglio quello di scrivere sulla bottiglia la data di acquisto e quella di apertura

ziofrancotto
esperto

Messaggioda ziofrancotto » 02/09/2019, 14:56

chromemax ha scritto:È buon consiglio quello di scrivere sulla bottiglia la data di acquisto e quella di apertura

I primi chimici comprati furono Ars Imago che hanno sul flacone spazio per scrivere le date e così feci.
Al secondo giro ho acquistato in negozio a MI e mi son dimenticato.....
Grazie per avermi ricordato una buona usanza.

pollospiedo
esperto

Messaggioda pollospiedo » 02/09/2019, 16:56

Ma come fa l'R09 a durare meno di 3 mesi?
Io non ho esperienza con questo "nuovo rodinal" lo ammetto, ma meno di tre mesi credo che sia eccessivo e forse l'errore sia da ricercare altrove... Potrebbe fare una prova di conferma perché credo sia molto strano.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

herma
guru

Messaggioda herma » 02/09/2019, 17:07

chromemax ha scritto:.......
È buon consiglio quello di scrivere sulla bottiglia la data di acquisto e quella di apertura

Non la scrivo mai ma faccio male .... grazie Diego per il memo

herma
guru

Messaggioda herma » 05/09/2019, 13:41

Riporto la mia esperienza stimolata da quanto letto in questo topic.

Pellicola Kentmere400 @400 (rullino non molto importante quindi mi sono deciso alla prova)
Avevo una confezione, che non mi fidavo ad usare, di R09 One Shot da 120 ml aperta nel settembre 2018 con 30-40 ml rimanenti conservata alla cdc (questa estate è stata in un locale che ha raggiunto i 30°). Ho prelevato 20ml per fare mezzo litro di brodo 1+25 - tempo 7'30" ...... beh è uscito un negativo neanche male (l'ultima parola alla stampa però). Direi un po' sovraesposto ma dipende della macchinetta automatica usata (Olympus mju 105), Però quello che volevo dire è che, nonostante tutto, ha sviluppato.

Durden
appassionato

Messaggioda Durden » 14/09/2019, 20:42

Io ho ancora un flacone di Hydrofen bellini, per la precisione la versione rimarcata Ars-imago. è aperto da 1 anno, come posso verificare se ancora utilizzabile?

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”