Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Lollipop »

graic ha scritto:Come diceva Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere"
Provare, provare, provare..........provare
https://youtu.be/mqtaDM6RYOg

:D


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Aral »

Oggi sono passato all’Obi a prendere alcune cose ed ho preso un po’ di lampadine per la casa. Ho visto una Osram da 3000k e circa 2000 lumen e l’ho cuccata, questa sera ho provato, è molto luminosa, tre stampe da negativo 4x5” a f11, però su fogli piccoli (18x24) tutte con tempi sui 4”...
Poi ho notato che se resta spenta per un po’ ha una inerzia evidente, non ho modo di misurare strumentalmente ma si apprezza il ritardo, se invece è accesa da un po’ , la spengo e la riaccendo tutto ok.

Proverò appena riesco con fogli più grandi.

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da biberon »

Aral ci sono al brico le osram da circa 100w a 2700k prova quelle cancelli la scritta,ronzio a parte vanno benissimo!!!

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Gabryel76 »

Salve ragazzi
Leggendo il manuale del timer Paterson 2000D-2016 dice che non è possibile commutare lampade a LED, quello mi pare molto strano, xche i timer alla fine non fanno altro che comandare un relè.... Boh... Qualcuno ha usato questo timer con lampade a LED?
Grazie mille
Gabriel

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da graic »

Se ha un relè la cosa è come dici tu, però l'interruzione della corrente potrebbe essere anche realizzata con un sistema elettronico (SCR,TRIAC, SSR) che potrebbero non funzionare bene nel comando di correnti molto piccole quali quelle richieste da luci a led, inoltre all'interno di una lampada a LED vi è sempre un convertitore di tensione elettornico, che abbassa la tensione di rete a quella necessaria per accendere i LED, e potrebbe produrre interferenze.
Un altro problema che potrebbe nascere con le lampade a led, che credo ognuno di voi ha osservato installando lampadine a LEd di piccola potenza all'interno di lampadari un pò agée, è che è la leggera luminosità residua emessa dalle lampade LED spente, dovuta al passaggio di una corrente molto esigua attraverso lo scarso isolamento del cablaggio. la luce emessa a causa di questo fenomeno è sicuramente molto bassa, ma in campo fotografico potrebbe essere un problema.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Gabryel76 »

Grazie Gianni, credevo che tutti usavano dei relè
Qualcuno che ha fatto queste prove con lampade a LED può dirmi che tipo di timer ha usato?
Grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da graic »

In ogni caso nessuno ti impedisce di provare, se funziona, funziona, non è che possa verificarsi qualche danno
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Luca Ghedini »

Gabryel76 ha scritto:Grazie Gianni, credevo che tutti usavano dei relè
Qualcuno che ha fatto queste prove con lampade a LED può dirmi che tipo di timer ha usato?
Grazie
Io uso il vecchio timer della Condor.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Andrea F.
esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/02/2017, 13:11
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Andrea F. »

Buongiorno a tutti
Preso dall'entusiasmo ho acquistato la Beghelli Zafiro led Opale da 7W. Ho montato la lampada in questione sull' M805 con testa Luoriokit BW, dove era montata una Dulamp da 150W, prima di effettuare una stampa di prova ho misurato con il luxmetro l'intensità delle due lampade, la misurazione l'ho fatta togliendo il condensatore (Bimacon 75) il bulbo del luxmetro centrato appoggiato alla sede del del porta pellicola che precedentemente avevo tolto. Ora le due misurazioni sono: Dulamp 2.400LUX Zafiro Led 790LUX, esattamente 1/3!!!! Francamente non so se provare a stampare , 1/3 dell'intensità della lampada standart Mha… Certo il vantaggio del riscaldamento praticamente inesistente e la durata nettamente superiore valgono il triplicare dei tempi di exp. ?
Grazie per un parere

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da graic »

I conti tornano, il flusso di una lampada LED da 7W è dichiarato equivalente ad una incandescente da 60-75W, per arrivare al flusso emesso da una 150W occorrerebbero lampade LED da almeno 15-20W che purtroppo non si trovano, infatti per flussi elevati le lampade led abbandono il classico schema pera/E27 per passare a strutture più efficienti che però non si adattano ad essere sostituite irettamente nell'ingranditore. La questione è stata gia toccata nel caso di ingranditori "grandi" l'unica soluzione, peraltro molto incerta è di tettare un adattamento di faretti a LED, l'uso delle lampade tradizionali lampadine led è ottimo su ingranditori che montano lampade da 75 max 100W
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi