Cianotipia

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Rispondi
Avatar utente
Manuela Monteleone
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/09/2019, 0:09
Reputation:

Cianotipia

Messaggio da Manuela Monteleone »

Lanzarote BLU

Data 20/11/2019

Orario 10,00 - 20,00

PALERMOFOTO®/ACSI Matteotti propone a Lanzarote un interessante workshop sulla Cianotipia, durante il workshop di un giorno gli allievi verranno guidati nella realizzazione di uno shooting con modella ambientato sulla splendida spiaggia di Famara. Dopo aver selezionato le immagini più interessanti si imparerà a realizzare un negativo digitale in grande formato, per poi arrivare alla preparazione “a mano” della carta fotosensibile per realizzare una stampa in cianotipia in copia unica . La Cianotipia è il procedimento più semplice di stampa nell'ambito delle antiche tecniche fotografiche.

Il primo a usare il termine Cianotipia fu lo scienziato sir John Herschel, inventore del fissaggio fotografico tramite l'iposolfito di sodio.

Egli studiando i sali di ferro scoprì che trattando la carta o altro supporto con soluzioni di sali ferrici, ed esponendo alla luce del sole, si otteneva la riduzione dei sali da ferrici a ferrosi, con la formazione di un composto chimico dal colore blu intenso, il blu di Tornbull.

La cianotipia serviva subito per ottenere velocemente delle copie di testi scritti su carta. I componenti chimici necessari per una stampa cianotipica sono il Ferricianuro di Potassio e il Citrato Ferrico Ammonico. Si trovano presso farmacie o rivenditori di prodotti chimici. In rete sono presenti rivenditori di materiale fotografico che trattano anche i prodotti chimici necessari per le Antiche Tecniche. Il workshop di propone di farci entrare nel mondo delle tecniche antiche di stampa fotografica, creando un “ibrido” tra fotografia chimica e digitale.

Si impareranno tutte le ricette e i flussi di lavoro più consueti, fino ad arrivare ai trucchi per ottenere una stampa personalizzata.

La quota di partecipazione per i soci di ACSI Matteotti/PALERMOFOTO è di € 80 La quota include il materiale didattico e il materiale di consumo per lo sviluppo e per la stampa.

Solo in occasione di questo workshop internazionale, la quota per l’iscrizione ad ACSI Matteotti Palermofoto, sarà di soli €5.

Ecco il programma del workshop

1.Progettazione e realizzazione di uno shooting personale con modella sulla spiaggia di Famara

2.Introduzione al flusso di lavoro per le antiche tecniche di stampa

3.Nomenclatura degli strumenti e del materiale di consumo in uso nelle antiche tecniche di stampa

4.Visione e scelta delle immagini da stampare 4.Sessione di stampa e toning.



Contatti: [email protected]



Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 9484
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cianotipia

Messaggio da chromemax »

Come da regolamento la pubblicazione sul forum di attività a scopo di lucro deve essere concordata con l'amministratore del sito.
Provvedi al più presto altrimenti il post verrà cancellato.
Grazie.

Rispondi