Problema Rondinax 35U

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Problema Rondinax 35U

Messaggio da luiman »

Salve,
ho ritrovato una vecchia Rondinax acquistata usata qualche anno fa, ma messa da parte subito per poca voglia di sperimentare l'agitazione continua in base al contrasto desiderato dei negativi.
Vorrei rimetterla in moto. Il problema: ho perduto la manopola di rotazione esterna e non riesco quindi ad aprire la sviluppatrice né ovviamente ad usarla. Si tratta del modello del 1972, con la manopola di plastica chiara (bianca o grigia).
Ci sarebbe una soluzione fai-da-te per sostituire la manopola, a parte ovviamente trovare il pezzo perduto (ovvero cannibalizzare un'altra Rondinax uguale)?
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
Luigi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da emag »

Non ha senso cannibalizzare una altra rondinax, impossibile trovarne una rotta da cui prendere la manopolina, tanto vale prenderne un'altra intera :ymhug: però si può fare una cosa più interessante cioè stamparla in 3D. La cosa è fattibile. Posso disegnarti io il modello che tu manderai a far stampare, basta che qualcuno mi faccia uno schizzo con le quote. Io ho la rondinax 60 con la manopola grossa nera, ma non so se è la stessa

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da kiodo »

emag ha scritto:La cosa è fattibile. Posso disegnarti io il modello che tu manderai a far stampare, basta che qualcuno mi faccia uno schizzo con le quote. Io ho la rondinax 60 con la manopola grossa nera, ma non so se è la stessa
:) :) :) :) :) ti ho scritto un mp!
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da luiman »

emag ha scritto:Non ha senso cannibalizzare una altra rondinax, impossibile trovarne una rotta da cui prendere la manopolina, tanto vale prenderne un'altra intera :ymhug: però si può fare una cosa più interessante cioè stamparla in 3D. La cosa è fattibile. Posso disegnarti io il modello che tu manderai a far stampare, basta che qualcuno mi faccia uno schizzo con le quote. Io ho la rondinax 60 con la manopola grossa nera, ma non so se è la stessa
Ti ringrazio, gentilissimo! In effetti neppure io so se la manopola è la stessa. Poi ci sarebbe il problema del perno filettato.
Avevo pensato di cercare una Rondinax 60 che pure mi piacerebbe provare, sperando che la manopola sia la stessa e potrei usarla su entrambe.
Se non riesco a risolvere, se il perno metallico si trova, magari potremmo provare a realizzare la tua idea brillante in diy. :)

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da luiman »

kiodo ha scritto:
emag ha scritto:La cosa è fattibile. Posso disegnarti io il modello che tu manderai a far stampare, basta che qualcuno mi faccia uno schizzo con le quote. Io ho la rondinax 60 con la manopola grossa nera, ma non so se è la stessa
:) :) :) :) :) ti ho scritto un mp!
Fatemi sapere... :)

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da kiodo »

luiman ha scritto:
Fatemi sapere... :)
...per la verità mi sono infilato di traverso per chiedere a @emag un parere sulla realizzazione di un oggetto diverso, un tappo che non si trova, per una mia fotocamera
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da luiman »

kiodo ha scritto:
luiman ha scritto:
Fatemi sapere... :)
...per la verità mi sono infilato di traverso per chiedere a @emag un parere sulla realizzazione di un oggetto diverso, un tappo che non si trova, per una mia fotocamera
Grazie della precisazione. Forse realizzare un tappo in 3d è più semplice di una manopola con relativo perno...
Ultima modifica di luiman il 13/09/2019, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da emag »

kiodo l'mp non mi è arrivato :-??

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da kiodo »

emag ha scritto:kiodo l'mp non mi è arrivato :-??
vedo! qualcosa non funziona: ho provato a riscriverti, ma non ritrovo poi il messaggio tra gli inviati...
Spero che @luiman mi perdoni se sfrutto il suo thread, e ti incollo qui sotto il mio messaggio:

ti disturbo per chiederti un aiuto, non avendo io alcuna competenza od esperienza di stampa 3d.
Il mio problema è che il tappo obbiettivo della mia Plaubel Makina 67 si sta sfaldando, e non se ne trovano di ricambio. E' un pezzo molto semplice: un tappo che si innesta esternamente al barilotto cilindrico dell'obbiettivo, senza alcun meccanismo di blocco: resta in posizione (finchè dura) grazie alla elasticità del materiale (nylon?) e all'attrito. Credi che esista un materiale stampabile adatto a riprodurlo? Nel caso, mi daresti una mano e qualche consiglio? Immagine
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problema Rondinax 35U

Messaggio da emag »

difficile da fare quel tappo, le forme curve sono le più laboriose e quella cupola (almeno mi sembra che la parte sopra sia bombata, no?) la vedo male. in più le scritte. penso sia meglio replicarlo con un altro sistema cioè fare uno stampo in silicone ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi