Rollei 35S con tempi sballati

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da adridimo »

Ciao a tutti, la mia piccola Rollei inizia ad avere problemi con i tempi da 1/30 in su. Forse anche i tempi più veloci hanno problemi ma non me ne rendo conto senza attrezzature adeguate.

Qualcuno di voi sa se è possibile agire con il fai da te oppure bisogna rivolgersi a riparatore?

Grazie in anticipo per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da fausto1947 »

Cosa fa la macchina da 1/30 in su? Sovraespone o sottoespone?

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da adridimo »

fausto1947 ha scritto:Cosa fa la macchina da 1/30 in su? Sovraespone o sottoespone?
Non ho ancora messo un rullo per provarla, è ferma da un paio di anni e sembra che solo i tempi lunghi abbiamo problemi. Da 1/15 in giù l’otturatore si apre e non si richiude.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da fausto1947 »

ciao,
dici che sui tempi lunghi si apre e non si richiude ma non dici quando e in che circostanze si richiude, perchè prima o poi lo deve fare altrimenti non potresti fare prove successive.
Da ciò che dici, ma non è sufficiente per fare una diagnosi, sembrerebbe difettosa (sporca) la parte del temporizzatore relativa ai tempi lunghi: in questo caso l'otturatore dovrebbe chiudersi quando passi su 1/30 o 1/60.
Dammi una risposta e poi ti dirò cosa dovrai fare in seguito.

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da adridimo »

fausto1947 ha scritto:ciao,
dici che sui tempi lunghi si apre e non si richiude ma non dici quando e in che circostanze si richiude, perchè prima o poi lo deve fare altrimenti non potresti fare prove successive.
Da ciò che dici, ma non è sufficiente per fare una diagnosi, sembrerebbe difettosa (sporca) la parte del temporizzatore relativa ai tempi lunghi: in questo caso l'otturatore dovrebbe chiudersi quando passi su 1/30 o 1/60.
Dammi una risposta e poi ti dirò cosa dovrai fare in seguito.
L’otturatore si richiude solo rilasciando il tasto di scatto. Mentre per i tempi più veloci funziona bene ma non sono sicuro dell’effettivo tempo di apertura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da Luca Ghedini »

adridimo ha scritto:Ciao a tutti, la mia piccola Rollei inizia ad avere problemi con i tempi da 1/30 in su. Forse anche i tempi più veloci hanno problemi ma non me ne rendo conto senza attrezzature adeguate.

Qualcuno di voi sa se è possibile agire con il fai da te oppure bisogna rivolgersi a riparatore?

Grazie in anticipo per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... la seconda che hai detto Adriano :-)
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da adridimo »

Luca Ghedini ha scritto:
adridimo ha scritto:Ciao a tutti, la mia piccola Rollei inizia ad avere problemi con i tempi da 1/30 in su. Forse anche i tempi più veloci hanno problemi ma non me ne rendo conto senza attrezzature adeguate.

Qualcuno di voi sa se è possibile agire con il fai da te oppure bisogna rivolgersi a riparatore?

Grazie in anticipo per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... la seconda che hai detto Adriano :-)
Dici? Pensavo si riuscisse a sistemare con una bella pulitina.. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da fausto1947 »

Fai queste prove:
apri tutto il diaframma, posizionati su B, carica la macchina e guardando nell'obiettivo dal davanti dovresti scattare e vedere l'otturatore che si apre e si chiude senza avere l'impressione di vedere il movimento delle lamelle. Se ciò avviene significa che esse sono pulite e quindi i tempi veloci non dovrebbero avare problemi.
A questo punto puoi usare la macchina normalmente perchè i tempi lunghi non vengono mai usati se non in particolari circostanze.
Se invece vuoi la macchina a posto in tutte le sue funzioni devi portarla a riparare.

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da adridimo »

Grazie per la dritta. Sembra che i tempi veloci siano corretti. A questo punto conviene portarla da riparatore per i tempi lunghi. Pensi sia meglio modificare la taratura dell’esposimetro per utilizzare le batterie da 1.5V?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Rollei 35S con tempi sballati

Messaggio da fausto1947 »

Per avere la senzazione che effettivamente ci sia una differenza per i tempi veloci dovresti fare la prova guardando la macchina da dietro. Aprendo sempre tutto il diaframma posizionati su 1/30 e fai lo scatto, poi passa gradualmente fino a 1/500 e dovresti avere di volta in volta la senzazione che diminuisca la quantità di luce che passa. Parlo di senzazione perchè per avere la certezza bisognerebbe fare la prova con l'apparecchiatura appropriata.
Per l'esposimetro direi che, se possibile, sia meglio tararlo. Ho detto 'se possibile' perchè una differenza di tensione del 10% non è poca e non so se il progetto originario possa sopportare una tale variazione.
Ricordati di chiedere il costo dell'intervento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi