35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da graic »

Lollipop ha scritto: PS sia il 50 che il 100 sono Componon-s ma il 100 va meglio. :)
sarà una tua impression/problema degli esemplari particolari/effetto del maggior ringrandimento usato nel 35mm, perchè è ben noto che ottiche di pari "qualità" o addirittura della stessa formula per il piccolo formato hanno incisione e risoluzione maggiori di quelle più lunghe (uno per tutti il Planar 50 e 80)


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Ri.Co. »

Non potrei abbandonare mai il 35mm solo per non rinunciare ad usare una delle mie nikon. Con la fotografia in sè c’entra poco, lo so, ma con questi apparecchi mi trovo da sempre in totale comfort e non è una cosa irrilevante secondo me.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Suvvia, un po' di virile tenacia!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da efisisu13 »

Se sei cosi' avanti,amico mio,sei gia' all' "ammazzacaffè"!
La Storia è Verita'.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

efisisu13 ha scritto:Se sei cosi' avanti,amico mio,sei gia' all' "ammazzacaffè"!
In che senso? :)

PS comunque sto vendendo tutto il 35mm, perché è decisamente palloso.
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Pierpaolo B »

Pure io non amo il 35mm ma quando prendo in mano una Olympus mi sciolgo e mi gusto ogni scatto.
....e con un po' di precauzioni si stampa pure grande con soddisfazione.
Per la spirale poi risolvi con poco.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:Pure io non amo il 35mm ma quando prendo in mano una Olympus mi sciolgo e mi gusto ogni scatto.
....e con un po' di precauzioni si stampa pure grande con soddisfazione.
Per la spirale poi risolvi con poco.
Io invece ho cominciato a provare senso di fastidio alla sola idea di stamparlo.
Per contro ho scoperto che il mio formato ideale è il 6x7.
Lorenzo.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Kirk84 »

Io, al momento, scatto solo con il 35mm. Non ho alcuna esperienza di medio formato, quindi non posso fare paragoni. Comunque faccio di tutto, dalla stampa in camera oscura alla proiezione delle diapositive. E mi trovo benissimo, ovviamente potrebbe essere perchè ancora non conosco i formati superiori ;-).

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Pierpaolo B »

Ottimo il 6x7....
E' uno dei pochi formati totalmente sfruttabili, casca giusto sui formati di carta.
L'unico difetto è che se vuoi metterlo nello scanner lo devi tagliare x2 e ti escono 5 pezzi.
Lo uso principalmente su Mam7 che ha alcune ottiche veramente performanti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto:Pure io non amo il 35mm ma quando prendo in mano una Olympus mi sciolgo e mi gusto ogni scatto.
....e con un po' di precauzioni si stampa pure grande con soddisfazione.
Per la spirale poi risolvi con poco.
In effetti l'Olympus OM è sempre con me per le stesse ragioni. E ho ottenuto dei 30x40 molto buoni (parlo di stampa) senza problemi scattando a mano libera.
Il medio formato in stampa è un altra cosa, e capisco che (Lorenzo) tu sia folgorato dai risultati delle Rolleiflex (indovinato?), che in stampa sono gli unici obiettivi (fra quelli che conosco) che mi lasciano a bocca aperta (e uso e ho usato anche Hasselblad e Pentax 645). Soprattutto il Planar 2,8 e il (diversissimo) Tessar. Non parlo di prestazioni misurabili, ma di resa globale. Tutti gli altri ottimi obiettivi che uso e che ho provato, piccolo o medio formato, mi lasciano indifferente, non li distinguo. E forse questa mancanza ai miei occhi di personalità vuol dire che sono migliori oggettivamente, perfetti, e infatti ne traggo stampe con soddisfazione. Difficile da spiegare la "diversità" che vedo (io che di solito percepisco gñli obiettivi tutti uguali, salvo difetti) in certi obiettivi Rolleiflex.

Ma io, non facendo stampe grandi, mi tengo stretto anche il piccolo formato, ottimo per reportage e viaggi. E poi non potrei mollarlo proprio ora che la Kodak ha esaudito in 35mm il mio desiderio del 2012, che la Ektachrome per un miracolo tornasse in vita...

P.S. per Paolo: in che modo risolvi con poco la questione spirale?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi