Fomapan 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
eemac73
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2017, 20:46
Reputation:

Fomapan 200

Messaggio da eemac73 »

Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto. Dovrei sviluppare un Fomapan 200 esposto a 100 iso con una Olympus miu. Leggendo la documentazione Foma sembrerebbe che la pellicola può essere sottoesposta di uno stop o sovraesposta senza variare i tempi di sviluppo... mi sembra strano! Io sviluppo solitamente in Rodinal 1+25 ed il tempo standard per l’esposizione a 200 iso sarebbe di 5 minuti. In rete non ho trovato nulla a riguardo. Provo a ridurre il tempo a 4?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Buona serata
Emanuele



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Fomapan 200

Messaggio da kiodo »

Non conosco la Foma 200, ma in generale direi che una sovraesposizione di uno stop non è un grosso problema, anzi: se teniamo conto del fatto che i produttori (e Foma in particolare, almeno per quanto riguarda la 400) tendono a dichiarare sensibilità... maggiorate rispetto alla realtà, quello stop in più può solo far del bene ai dettagli in ombra. A maggior ragione se il calcolo dell'esposizione l'ha fatto una macchinetta automatica, che spesso è ingannata da zone molto luminose presenti nell'inquadratura.
Per quanto riguarda lo sviluppo: non ti parlo di tempi, perchè, come ripeto, non conosco la pellicola, ma ti suggerisco, in generale, di adottare tempi di sviluppo un po' più lunghi di cinque minuti, per non incappare in irregolarità. Comunque, se hai già testato la Foma 200 col Rodinal 1+25, e se quella combinazione ti piace, ti suggerirei di sviluppare con lo stesso tempo anche il rullo esposto a 100 ISO. Otterrai un negativo un po' più denso, ma stampabile.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
eemac73
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2017, 20:46
Reputation:

Re: Fomapan 200

Messaggio da eemac73 »

Ok grazie mille, ascolterò il tuo consiglio. Vada per 5 minuti...

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Fomapan 200

Messaggio da Alessandro_Roma »

Più che altro credo che dipenda dal contrasto che hai sul rullo. Se le scene che hai ripreso hanno basso contrasto, mi sentirei di dirti di andare a 5 minuti, se invece il contrasto fosse più alto, riduci. Non so se però sotto i 5 minuti è consigliato lo sviluppo col Rodinal, ad esempio il TMAX sotto sotto tempo è sconsigliato
Io per esempio la HP5 esposta a 200 la sviluppo con un tempo che è il 75/80% del tempo consigliato a 400 in Microphen 1+1
Devi fare un test, sarà più l'ingranditore a dirti come è andata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eemac73
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2017, 20:46
Reputation:

Re: Fomapan 200

Messaggio da eemac73 »

Ok grazie.
Ho sviluppato riducendo di una 15ina di secondi e sembra ok.
Grazie ancora

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Fomapan 200

Messaggio da Alessandro_Roma »

eemac73 ha scritto:Ok grazie.
Ho sviluppato riducendo di una 15ina di secondi e sembra ok.
Grazie ancora
Riducendo del 5% non hai praticamente cambiato niente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Fomapan 200

Messaggio da Softbox »

Scansione di negativo con il cellulare fomapan 200 sviluppata in fomadon excel (simil Xtol) per 6 minuti e mezzo. Condivido perché soddisfatto del risultato.Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi