Timerino 2.2

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da DanieleLucarelli »

C'è qualcosa che non va nel display perché le informazioni sono tutte presenti.

Sulla prima riga c'è sempre il nome della funzione se vai nello script T2_Say.ino vedi i nomi che vengono mostrati per le varie funzioni.

La modallità focus si abilita con l'interruttore a levetta.

Girando la manopola della precisioni il display lcd mostra sulla seconda linea la precisione impostata; in caso di funzioni f-stop le precisioni sono tutte diverse mentre per funzioni lineari ci sono solo 6 livelli di precisione e gli ultimi 4 sono tutti uguali impostati a 2 secondi quindi se sei in lineare e muovi il selettore in quelle quattro posizioni non cambia nulla.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
hema
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/08/2019, 19:01
Reputation:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da hema »

okay, piccolo aggiornamento..
ho fatto anche il case e sembra funzionare tutto..
ho adeguato il codice al Display e ora devo solo capire come spostar dei pin sulla tastiera perchè ne volevo usare una differente e risparmiarmi l'ultimo taglio del plexiglass.. #-o
ho solo un problema: entrambi gli switch rotativi "scavallano" una tacca.. (entrambi nella stessa posizione)
problema di resistenze/cavetti saldati male??
(io sto usando i pin maschio femmina per i collegamenti)
spiego con delle foto...
IMG_20190911_154402.jpg
girando quella inferiore non cambiano le funzioni
IMG_20190911_154354.jpg
IMG_20190911_154342.jpg
girando la superiore non cambiano gli intervalli..
IMG_20190911_154332.jpg
e infine
riusciresti a spiegare come si collega la corrente?? terra sul più in alto.. a scendere fase e neutro??
IMG_20190911_151334__01.jpg
grazie per il supporto e la pazienza!!!

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da DanieleLucarelli »

Scusa, non avevo visto questo messaggio.

Per il problema selettori potrebbe essere in effetti un problema di resistenze o cavetto a me una volta faceva le bizze proprio per un cavetto malfunzionante, il mio problema era che saltellava tra quella funzione e quella adiacente.
La cosa strana è che lo faccia su entrambi i selettori e sulla stessa posizione.

Ti allego una foto per la connessione della 220v

Scusa ancora.
Allegati
P1110520.JPG

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 969
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Timerino 2.2

Messaggio da Walter »

elettrico ha scritto:Bello bello.

Seguo con interesse!
A occhio più che seguire hai preso la scia e hai sorpassatoImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ebi50
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 17:03
Reputation:
Località: mariano comense (co)

Re: Timerino 2.2

Messaggio da ebi50 »

Mi dai un idea del costo totale dei componenti?
Grazie

Avatar utente
hema
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/08/2019, 19:01
Reputation:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da hema »

DanieleLucarelli ha scritto:Scusa, non avevo visto questo messaggio.

Per il problema selettori potrebbe essere in effetti un problema di resistenze o cavetto a me una volta faceva le bizze proprio per un cavetto malfunzionante, il mio problema era che saltellava tra quella funzione e quella adiacente.
La cosa strana è che lo faccia su entrambi i selettori e sulla stessa posizione.

Ti allego una foto per la connessione della 220v

Scusa ancora.
nessun problema, ho seguito il metodo "procedimento per errori" e ho scoperto inoltre che il trasformatore che mi avevano venduto era difettoso... :((
ho finito il tutto e ora sembra funzionare..
il problema dello scavallo delle funzioni era colpa dei cavetti della strip che non funzionavano correttamente..
ora l'ho finalmente chiuso e sto iniziando a capire il funzionamento base!!!
ho ancora delle pecche fatte durante l'assemblaggio, ma non ho voglia di riaprirlo per la 100esima volta!!! :)) :))
non è una cosa che devo vendere e se fa schifo alla vista, poco importa :D
ho preso un foglio di carta rossa della stessa gradazione delle safelight per coprire lo schermo 16x2 perchè illumina a giorno la stanza (ne avevo preso uno a luce blu).

@ebi50
per quanto riguarda i costi..
io ho preso il materiale in un negozio che sta vicino a me https://futurashop.it per poter chiedere aiuto all'occorrenza e per non dover aspettare le spedizioni.
avendo utilizzato un trasformatore più grande ho preso una scatola da elettricisti a leroymerlin e infilato dentro tutto (tornando indietro avrei preso quella ancora più grande perchè il tasto arcade è davvero davvero lungo e o si distanzia di un bel pò all'esterno oppure tocca ovunque. i cavi li avevo già in casa come anche alcuni strumenti da taglio e foratura.
ecco, partendo da zero e dovendo acquistare tutti gli strumenti o ci si affida ad Amazon calcolando anche la possibile non disponibilità dei componenti (se uno non ha fretta, ci sta.. per carità) e si risparmia anche.. oppure, se uno ha la scimmia dal lavoro lasciato li a metà, i costi possono lievitare a dismisura. fai un 150€ di soli componenti se sei uno esperto.

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da elettrico »

Walter ha scritto:
elettrico ha scritto:Bello bello.

Seguo con interesse!
A occhio più che seguire hai preso la scia e hai sorpassatoImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
O:-) O:-) O:-) O:-)

Avatar utente
ebi50
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 17:03
Reputation:
Località: mariano comense (co)

Re: Timerino 2.2

Messaggio da ebi50 »

Grazie della info sui costi. Ho già parecchio materiale in casa anche io : scatole cavi ed altro. Penso che qualche negozio di elettronica mi possa dare il resto. Nel caso avessi bisogno di qualche altra info ti scrivo :) ;)

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da DanieleLucarelli »

Comuque qui:https://www.farefoto.net/joomla30/index.php/timerino/ ho messo l'elenco dettagliato dei materiali con i prezzi nei vari negozi on-line.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Timerino 2.2

Messaggio da Gabryel76 »

Ciao [mention]DanieleLucarelli[/mention] [mention]hema[/mention]
Sto provando a compilare ma non trova la library Keypad.h , ho provato installando qualcune che ho trovato nel Manage Libraries di Arduino ma continua a non trovarla..... potete dirmi da dove scaricarla?
grazie mille
Gab

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi