Sviluppo film con Fomadon LQR: sovra sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Sviluppo film con Fomadon LQR: sovra sviluppo

Messaggio da chromemax »

La formula del D-19 è nota ed è uno sviluppo MQ alcalinizzato col carbonato, Foma dice invece che il Fomadon LQR è PQ: i due sviluppi non sono equivalenti ma ci si possono ottenere risultati simili cioé, a detta di Foma, l'alto contrasto, cosa ottenibile con qualsiasi sviluppo che sia stato formulato decentemente.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Interessante: lo usano come primo e secondo sviluppo nel kit di sviluppo R100 per invertire il materiale in b&n.

Davide87
fotografo

Messaggio da Davide87 »

chromemax ha scritto:La formula del D-19 è nota ed è uno sviluppo MQ alcalinizzato col carbonato, Foma dice invece che il Fomadon LQR è PQ: i due sviluppi non sono equivalenti ma ci si possono ottenere risultati simili cioé, a detta di Foma, l'alto contrasto, cosa ottenibile con qualsiasi sviluppo che sia stato formulato decentemente.
Grazie Chromemax, si tratta quindi di una supposta equivalenza nel risultato.

La potente divisione marketing della Foma stava per fare un’altra vittima :)

Davide

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Softbox
esperto

Messaggio da Softbox »

Lollipop ha scritto: A mio avviso con il rodinal o simili la Foma 400 va esposta a non più di 100 iso. Col D76 1+1 la espongo a 160 e le ombre mi escono bene per la stampa su Fomabrom variant III, anche se a 125 sono ancora meglio.
Ho notato anche io, avevo iniziato a 400, poi 200 e infine 160. Alla fine son passato alla foma 200, qualche cents in più ma pellicola con tutt'altra resa.

Rispondi