Pulizia Pellicole

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mick2k1
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/08/2019, 23:43
Reputation:

Pulizia Pellicole

Messaggio da mick2k1 »

Sera a tutti :)
Ho sviluppato due rullini in bianco e nero e presentano delle gocce su tutta la pellicola
Ho seguito tutti i passaggi ed ho anche fatto washing bath 2 minuti e 11 minuti sotto acqua corrente a filo.
Ho atteso 4 ore riguardo l asciugatura.
Non so se ho sbagliato o saltato qualche passaggio o non ho strumentazione per prevenire/pulire la pellciola.
Consigli :L?
Grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Davide87
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/06/2019, 19:50
Reputation:
Località: Veneto

Re: Pulizia Pellicole

Messaggio da Davide87 »

Ciao mick2k1,

Hai fatto una immersione finale (cioè l’ultima operazione prima dell’asciugatura) in acqua + imbibente o acqua distillata?

Davide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
franco santi
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/04/2015, 14:17
Reputation:
Località: udine

Re: Pulizia Pellicole

Messaggio da franco santi »

A quanto ho capito, dopo il bagno con imbibente è stato fatto il lavaggio in acqua corrente.
Se così, il bagno imbibente, è stato inutile.
Al bagno finale con imbibente (nella giusta diluizione), nulla più va fatto, (è specificato nel foglietto del washing bath) se non appendere il negativo ad asciugare.
In aggiunta può essere passato con una pelle di daino umida sul solo lato non emulsionato e ancora bagnato.
L'acqua distillata, pur garantendo pochissimo calcare, potrebbe portare ad un rigonfiamento eccessivo della gelatina con conseguente indebolimento della stessa; quindi l'uso della distillata dovrebbe essere limitato, dopo l'ultimo lavaggio in corrente, ad un tempo molto breve, 30" giusto per diluire i sali di calcio responsabili delle fastidiose tracce.
rif.O.F.Ghedina ricettario fotografico ed. Hoepli pag.17

amicissimo
franco santi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi