Dubbio amletico

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

maxpina
esperto
Contatta:

Dubbio amletico

Messaggioda maxpina » 01/10/2019, 8:18

Un caro saluto a tutto il gruppo, ho un terribile dubbio che mi assilla , ho una Olympus OM10 che mi ha dato un problema di sfiammatura di luce (guarnizioni?) su un rullino, poi più nulla, ho sostituito le guarnizioni e ora vedrò come si comporta...
Ho acquistato per "Lei" un Zuiko 35 f2, e fin qui non fa una grinza, sto leggendo di brutte cose sulla OM10 , plasticaccia, esposimetro che fa le bizze, trascinamenti problematici ...., dall'altra parte mi sarebbe piaciuto prendermi una OM-1n , la domanda, ne vale la pena ? Ossia quali miglioramenti effettivi ne potrei avere ? Io nella mia testolina penso che esclusivamente in campo analogico è la lente che fa la foto, sbaglio ?
A voi i consigli, grazie !

Advertisement
impressionando
superstar

Re: Dubbio amletico

Messaggioda impressionando » 01/10/2019, 9:24

Data la differenza di prezzo andrei dritto sulla OM2.
La differenza dalla OM10 è tanta ma non credere a tutto cià che si legge. La OM2 è molto più usabile.
La OM1 va benissimo ma ha il problema delle pile

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 01/10/2019, 9:32

@
impressionando
, sai che in un momento in cui ero convintissimo di acquistasre una OM1 le presi su ebay, le Weincell, quindi quel problema li non lo avrei, ma tra OM1n e OM2 è così tanta ?
grazie

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/10/2019, 10:06

Ce l'hai ce l'hai le Weincell come tutte le zinco aria durano poco

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 01/10/2019, 11:37

graic ha scritto:Ce l'hai ce l'hai le Weincell come tutte le zinco aria durano poco

Eh boh qualcuno dice che duran poco altri che sono convenienti, ora le ho prese e magari se le proverò ti dirò ....

emag
guru

Messaggioda emag » 01/10/2019, 13:17

Io sono tra quelli che sostengono una buona convenienza delle zinco aria, sia dal punto di vista economico che funzionale (per la mia om1 comprai un blister di 675 duracell svariati mesi fa e la prima piletta inserita ancora non dà segni di essersi scaricata), considerato anche che la om2 necessità delle silver oxide (non così diffuse e due costano come un blister da 6 delle altre)..

Comunque senza ridurre il topic al solito discorso pile, a livello di oggetto la om10 a me non piace molto: era una serie economica e si vede, nel design e nei materiali è molto lontana dai modelli omX... In automatismo funziona molto bene ma credo che in manuale sia un po scomoda. Ha invece un bel mirino grande e luminoso. Fossi in te non avrei dubbi a preferire una della serie omX.. Che sia la 1 o la 2.. Ben altri oggetti. La om2 è uguale se non migliore della om1 perché ad un funzionamento manuale identico, affianca anche la priorità di diaframma che in certe situazioni può essere comoda. Rinuncia all'alzo specchio.

Se prenderai una di queste ultime due, assicurati che il mirino sia pulito e senza macchie, la guarnizione sopra al prisma tende a corrodere il rivestimento del prisma e poi questo difetto si nota. Se il prisma è rovinato o te lo tieni o lo cambi (le om10 non funzionanti tornano molto comode) ma se ancora non è rovinato affrettati a far togliere la guarnizione.

• Advertisement

Torna a “35mm”