Vale la pena?

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

reporter
appassionato
Vale la pena?

Messaggioda reporter » 01/10/2019, 20:56

Dopo anni di full immersion nel digitale sono tornato alla pellicola usando la mia vecchia, ma tanto amata Leica M4.
In questi giorni un mio amico negoziante mi ha fatto vedere una Canon new F1, utilizzata pochissimo, revisionata, tenuta veramente bene, senza segni di usura, tendine e guarnizioni perfette, dotata di un FD 50/1,4 anch'esso perfetto.
Se ricordo bene negli anni ottanta era l'ammiraglia della Canon, si distingueva per la robustezza e l'affidabilità. Dicevano che era indistruttibile.
Mi viene offerta a 390 euro.
In passato ho usato sempre Leica M a telemetro, con qualche escursione in Nikon FM2. Di Canon analogica non ho esperienza.
Vale la pena di farci un pensiero?

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Vale la pena?

Messaggioda Silverprint » 01/10/2019, 21:05

Se non hai altre reflex e ti piace il sistema Canon FD.
Forse è un po' cara, ma non sono esperto di quotazioni.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

28zero
esperto

Messaggioda 28zero » 02/10/2019, 10:11

Sicuramente la F-1 è un'ottima macchina. Io la uso con soddisfazione da più di vent'anni. Apprezzo molto anche le ottiche FD, anche se, a dire il vero, non ho provato molto altro :).
Considerate le condizioni, che ha il 50, la revisione e probabilmente anche qualche mese di garanzia, credo che anche il prezzo si giusto.
Se hai qualche domanda più specifica sulla macchina chiedi pure .

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

reporter
appassionato

Messaggioda reporter » 02/10/2019, 10:55

Abituato come sono alla Leica mi preoccupa un po' il peso e la "visibilità" della macchina. Però mi attirano la luminosità del mirino, la presenza dell'esposimetro, la robustezza generale.
Come è noto le ottiche Leitz sono eccellenti. Il 50 FD 1,4 Canon reggerà il confronto con il Summicron 50/2 (il dual range) della Leica che, anche se ha più di 50 anni, è sempre una gran bella lente?

Advertisement
28zero
esperto

Messaggioda 28zero » 02/10/2019, 23:41

Secondo me non puoi fare paragoni. Reflex e telemetro sono diverse sia nelle dimensioni che nell'uso. La differenza delle dimensioni si vede soprattutto nelle ottiche. Il 50 1.4 è un ottimo obiettivo (io ho la prima serie, poi c'è la SSC e la nFD) ma non so dirti se reggerebbe il confronto con il summicron. Potresti chiedere al negoziante di fare un rullo di prova. Però credo che, eventualmente, il confronto vada fatto con il summilux R, che è l'analogo del Canon.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Recensioni”