Batterie per Olympus OM-1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da graic »

maxpina ha scritto:Si in effetti costano circa 7 euro compreso spedizione, ma dovrebbero durare un anno, e se l'esposimetro è sempre ok direi che si può fare ....
Grazie
Durano esattamente quanto le altre zinco-aria, molto meno di un anno


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da emag »

Questa ossessione per le wein cell è dura a morire. Più che dirvi che vi fregano alla grande non si può fare..tanto continuerete a prendere 1 pila che da sola costa più di altre 6 uguali

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da maxpina »

emag ha scritto:Questa ossessione per le wein cell è dura a morire. Più che dirvi che vi fregano alla grande non si può fare..tanto continuerete a prendere 1 pila che da sola costa più di altre 6 uguali
:((

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da rickeyunholy »

a meno che non sia un'eredità, la mia politica è di stare lontano dalle macchine con batterie a 1,35v.
para su para.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da Madmaxone »

Para su para non lo capisco.
Però io ho un armadio di macchine che vanno a 1,35V e tutte ben funzionanti con le zinco aria 675.
Ocio su ocio.
Max

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da maxpina »

Ringrazio tutti delle vostre esperienze, le testerò anch'io e vi dirò

Avatar utente
imagewind
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 12/10/2012, 11:57
Reputation:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da imagewind »

ho una om 1....va bene questo adattatore per poter usare le sr/lr 44? grazie


https://www.ebay.it/itm/2PC-MR-9-Batter ... Sw6eRcSXpW

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da chromemax »

imagewind ha scritto:ho una om 1....va bene questo adattatore per poter usare le sr/lr 44? grazie


https://www.ebay.it/itm/2PC-MR-9-Batter ... Sw6eRcSXpW
Quello è un semplice adattatore "meccanico" che permette di inserire una sr44 nel vano pile senza che ci balli dentro, ma non influisce sulla tensione per cui le letture saranno errate, tanto vale usare una 625 alcalina allora. Può essere invece una soluzioen idonea per usare le zinco/aria per apparecchi acustici che sono molto più economiche della wincell, con quindi una tensione idonea ma una durata limitata, infatto ha un bel foro per il passaggio dell'aria indispensabile per un buon funzionamento della batteria.
Il "vero" MR9 ha un circuitino (diodo???) che abbassa anche la tensione a 1,33 ca ed è costoso (una 40ina di euro circa)

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da electro-x »

Il "vero" adattatore MR9 lo si trova a prezzo più conveniente in Tailandia. Ne ho acquistati due e funzionano bene. https://www.ebay.it/itm/MR9-MR-9-PX625- ... xykMpTHFbQ

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto: Il "vero" MR9 ha un circuitino (diodo???) che abbassa anche la tensione a 1,33 ca ed è costoso (una 40ina di euro circa)
Esatto, si tratta di un diodo schottky, di cui si sfrutta la caduta di tensione diretta Vf, guardando la curva tipica di uno di questi componenti (BAT46)
BAT46.PNG
BAT46.PNG (19.32 KiB) Visto 3074 volte
ci si rende conto che, al contrario di quanto viene affermato, questo parametro varia di molto in funzione del carico (assorbimento della fotocamera) e della temperatura, questo mostra che ovviamente l'oggetto non può funzionare in modo identico con tutte le fotocamere e che comunque vi sono variazioni molto maggiori di quelle osservabili nelle zinco-aria
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi