MX da sistemare

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Avatar utente
rickeyunholy
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Contatta:

MX da sistemare

Messaggioda rickeyunholy » 09/10/2019, 14:44

acquistata a poco un'altra mx, necessita di revisione e riaparazione per vedere se le sue potenzialità possono essere sfruttate.
iniziamo dal fondo, bottone copribatteria pare bloccato (ho provato con wd40 dopo aver svitato il fondello ieri sera ma o mi sfugge qualche dettaglio sul metodo migliore di usarlo o pare non bastare).
A parte le guarnizioni in condizioni pessime e incrostate sia sul battispecchio che nel vano pellicola, il vano posteriore sembra fare un po' di gioco una volta chiuso (puo dipendere dall'assenza di guarnizioni e del loro spessore?).
E qui quello che penso sia la parte più delicata: la tendina é in ottime condizioni ma sembra essere un po' lenta nel punto di giuntura e quindi non risulta ben tesa, e lo specchio resta sollevato su scatti sotto il 1000.
Permette lo stesso di scattare ma resta sollevato e scende solo se si riscatta a 1000.
Ovviamente il giro dal fotoriparatore non glielo leva nessuno (di solito porto da Compagnoni a Milano, altri consigliati?), ma volevo magari avere qualche consulto qui sul forum e cercare di prevedere se il gioco valeva la candela.



Advertisement

  • Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti