iff duogon vs durst m707

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lorenz
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2019, 14:31
Reputation:

iff duogon vs durst m707

Messaggio da Lorenz »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'acquisto di un ingranditore per rimettere in funzione la camera oscura. I formati che utilizzerò vanno dal 35mm al 6x9, e a breve mi butterò sul 4x5". Per il grande formato sto già puntando un durst 138s.
Per i formati più piccoli sto valutando in particolare un durst m707ac con testa colore e un iff duogon s con testa colore. So che il durst arriva al 6x7 mentre l'iff al 6x9, ma avendo in affiancamento il 138s non è una differenza che considero discriminante.
Vi chiedo se e per quale motivo è da preferire uno all'altro, conscio del fatto che sono entrambe ottime macchine.
Vi ringrazio!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Luca Ghedini »

Bada che il 138 sia completo dei condensatori anche per i formati più piccoli. La cosa più furba sarebbe trovare un 1200 completo di tutto, così fai tutti i formati, ma sono diventati rari e cari.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da tripletto »

E poi per il 138 c'è il grosso problema delle lampade opaline di grande diametro. Le equivalenti, come dimensioni, lampade a led hanno una emissione luminosa irrisoria su un bestione del genere. Ho paura che usare un 138 o equivalenti per il 4x5 voglia dire incasinarsi parecchio la vita. A meno di non ricorrere a modifiche radicali del sistema di illuminazione. A mio modestissimo parere.

Avatar utente
Lorenz
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2019, 14:31
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Lorenz »

Grazie dei consigli, il fatto è che il 138 è un'occasione a pochi chilometri. Per stampare il formato 35mm manca il condensatore 85 (ha solo il 130 e il 240). Manca anche la piastra rientrante per l'obiettivo. Poi la lampada, da verificare, ma se riesco vado a vederlo in settimana.
Eventualmente dovrei pensare di cambiare la testa come indicato in un'altra discussione con una Omega Super Chromega E Dichroic II, a trovarla. E' corretto?
Volevo appunto chiedervi se stampare il 35mm con il 138 è agevole oppure è come muoversi in città con il camper. Perchè ovviamente se posso fare tutto con un solo ingranditore, sarebbe meglio. A quel punto l'iff o il durst 707 li lascerei perdere per ora.

Avatar utente
Lorenz
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2019, 14:31
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Lorenz »

Per il 4x5 quindi consigliereste il 1200? o ci sono alternative...più economiche.

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da tripletto »

Fai un pensiero al Durst 1000, modello antecedente il 1200, ottimo e appena meno ingombrante del 1200 (altezze 130 cm il 1000 e 166 il 1200). Anche lui con le sue mascherine e condensatori dedicati ai vari formati, alcuni utilizzabili per più formati. È un po' più ruspante e meno fighetto e pratico del 1200, ma ci fai le stesse cose con ugual precisione, se lo metti in bolla come necessario per tutti gli ingranditori. Sul piano base stampi anche il 50x60 da 4x5, con qualche piccola acrobazia, perché il piano è da 50x60, a fronte di quello 64x69 del 1200, e ovviamente la colonna ruba superficie. Basta appoggiare un piano aggiuntivo, rigido e dritto, su quello della macchina. Per altro qualsiasi piano si può costruire alla misura che si desidera, io sto rifacendo un piano di un 1200 in multistrato da 4 cm e rivestimento, compresi bordi neri, in formica bianca da 1 mm. Lampade opaline fino a 500W, la 250W è perfetta, anche se veniva consigliata di diametro di 90 mm per gli obiettivi da 135 e 150 mm, che non si trova, ma si trovano lampade led dj pari diametro, è un conto è illuminare la superficie del 4x5 e un altro illuminare quella del 5x7. impianto elettrico complicato come quello di una abay jour. Raddrizzamento prospettico e possibilità di stampa in orizzontale. Il cassetto porta filtri era opzionale (il 1000 è nato quando non esistevano le carte multigrade) e attualmente introvabile, io lo costruii in legno, poi ebbi la fortuna di trovarlo nuovo come fondo di magazzino da un vecchio fotocommerciante romano. Ma, avendo presenti le misure, si ricostruisce con la lamiera, è un pezzo molto basico. In un post dovresti trovare la tabella dei condensatori che avevo pubblicata.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Luca Ghedini »

tripletto ha scritto:E poi per il 138 c'è il grosso problema delle lampade opaline di grande diametro. Le equivalenti, come dimensioni, lampade a led hanno una emissione luminosa irrisoria su un bestione del genere. Ho paura che usare un 138 o equivalenti per il 4x5 voglia dire incasinarsi parecchio la vita. A meno di non ricorrere a modifiche radicali del sistema di illuminazione. A mio modestissimo parere.
Mi permetto di dissentire: stampo il 4x5 con un 138 in cui ho montato una lampada a led e mi trovo benissimo.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Lorenz
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2019, 14:31
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Lorenz »

Bene, valuterò se vale la pena prendere il 138 oppure altri. Il 1000 attualmente non lo vedo in circolazione, il 1200 costoso. Ma con questi bestioni si stampa agevolmente anche il 35mm o sarebbe preferibile affiancare un ingranditore come quelli in oggetto? essendo il 4x5" una piccola parte delle lavorazioni.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Luca Ghedini »

Lorenz ha scritto:Bene, valuterò se vale la pena prendere il 138 oppure altri. Il 1000 attualmente non lo vedo in circolazione, il 1200 costoso. Ma con questi bestioni si stampa agevolmente anche il 35mm o sarebbe preferibile affiancare un ingranditore come quelli in oggetto? essendo il 4x5" una piccola parte delle lavorazioni.
Io con il 138 non riesco a stampare altro che il 4x5 perché ho il portanegativi di tipo vecchio a "vassoio", senza le feritoie per fare uscire la striscia del negativo. Lo avessi potrei tranquillamente stampare tutto, credo.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Lorenz
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2019, 14:31
Reputation:

Re: iff duogon vs durst m707

Messaggio da Lorenz »

Ciao a tutti, ieri sono andato a vedere il 138s.... Non era messo male ma mancavano tanti accessori. Ha solo due condensatori 130 e 240. Era usato per ingrandimenti serigrafici e chi vende non sa nulla della macchina. Non ha nessuna mascherina. Insomma, credo che per arrivare al 4x5 sia meglio guardare altro.
Sto guardando con interesse a un Omega, in vendita su subito. Sembra proprio una bella macchina. Unica cosa non ha il cassetto porta filtri, quindi il filtro andrebbe posizionato nel portanegativo. Ha due teste, una a luce fredda, una a led. Arriva al 4x5, prezzo vantaggioso (lo stesso del 138s) però è moolto lontano.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi