Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da graic »

@NikMik Parole sante


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da Pierpaolo B »

Con una frazione di ciò che spenderesti per un corredo contax zeiss ti prendi il 21 f3.5 e il 100 f2 che sono uno spettacolo e se vuoi continuare con lo spettacolo c'è pure il 50 1.2 e l'85 2 primo tipo che sono. Tutta roba che non ha nulla da invidiare nè a Zeiss nè a Leica.
Poi...... piuttosto che andare su una contax vediti una Leica R6 o superiore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da maxpina »

@NikMik OM4 .... Aggiungiamo un altra info, Grazie ! Ci do un occhio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto:Con una frazione di ciò che spenderesti per un corredo contax zeiss ti prendi il 21 f3.5 e il 100 f2 che sono uno spettacolo e se vuoi continuare con lo spettacolo c'è pure il 50 1.2 e l'85 2 primo tipo che sono. Tutta roba che non ha nulla da invidiare nè a Zeiss nè a Leica.
Io, anche in versione corredo Zuiko "povero", trovo già notevolissimi anche il 50mm 1,8 (la sua resa cromatica!) e il 100mm 2,8... non oso immaginare cosa combinino quelli citati da te (dei quali ho "soltanto" il 21mm).

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da maxpina »

NikMik ha scritto:Io, anche in versione corredo Zuiko "povero", trovo già notevolissimi anche il 50mm 1,8 (la sua resa cromatica!) e il 100mm 2,8... non oso immaginare cosa combinino quelli citati da te (dei quali ho "soltanto" il 21mm).
Te lo dirò, li ho appena presi e sono ancora in macchina i risultati ....... Stavo pensando anche al 135 per dettagli in montagna, non so se ci sono tante differenze tra 2.8 e 3.5 , l'ultimo lo trovi veramente a prezzo buono .....

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da Pierpaolo B »

Il 50 1.8 ha una resa sui colori tutta sua che non ho trovato in nessun obiettivo. Come pure il 28 2.8 a una resa dei colori molto particolare...... sembra abbia il polarizzatore incorporato.
Il 50 1.2 sta tra le prime 5 ottiche più performani che ho mai usato. Tanto che spesso uso Olympus solo per usare il 50one. Per essere un 1.2 è pure molto piccolo.... monta il 49.
L'85 primo tipo (f.zuiko) ha uno sfuocato da favola, crea una atmosfera tutta sua.... Molto diverso dal 100.
Il 135 3.5 è scadente..... Si trova a poco ma vale poco. Meglio il 2.8 ma nulla di che.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto: Il 50 1.2 sta tra le prime 5 ottiche più performani che ho mai usato.
Fatto apposta per non dormire dalla curiosità: e le altre quattro quai sarebbero?
Tiro a caso (mai usati neanche uno! fuori portata! :)) ): un qualche Elmarit R 28mm, un qualche Summicron M 90mm, un qualche tele Hasselblad, e il 100mm f.2 Zuiko?

E... altra domanda: lo Zuiko 28mm f.2 va meglio del 28mm 2,8 ? (ne ho la versione più recente, multistrato, davvero ottima, ma a volte uno stop in più mi manca, in giro a mano libera...)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da Pierpaolo B »

Non voglio alimentare ulteriori scimmie. Comunque mi riferivo solo a 35mm.

Per il 28 schiettamente preferisco il 2.8. L'F2 va benissimo ma il 2.8 sul colore è ben più squillante. Poi il 2 è decisamente più grande mentre il 2.8 è come il 50ino. Ben diverso invece il 35..... il 2.8 è mal riuscito mentre il 2 è uno spettacolo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da Luis »

Alimenta, alimenta tanto siamo poveri e possiamo solo sognare :D

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggio da maxpina »

Caspita e che scimmie che fate venire ..... Io sto cercando qualcosa che in digitale si usa per dettagliare in montagna, io uso il 70-200 f2.8, con l'analogico rimanendo in casa Zuiko cosa potrei usare secondo voi ?
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi