system 4

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

NikMik
superstar

Re: system 4

Messaggioda NikMik » 17/10/2019, 19:20

impressionando ha scritto:@NikMik
Nella tank da 8 se fai 120 ci puoi infilare 10 rulli.
Se vuoi fregartene della schiuma usa spirali in metallo, quelle in nylon sono delle trappole d'aria. Su ottimo consiglio di @
chromemax
ho preso le spirali suddette adatte alla Paterson e sono spariti istantaneamente tutti i problemi (grazie Diego). Aggiungi poi che (quelle per 120 si caricano a palla anche bagnate.... un po' più antipatiche le 35mm).

@-) Dimmi, dimmi, Paolo... quali sono esattamente queste spirali di metallo adatte alla Paterson??? Le prendo ORA. Mi sfugge soltanto qualcosa nella frase "aggiungi che..." ecc.

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 17/10/2019, 19:29

m46000515 ha scritto:Rispondo con ordine
@
NikMik

Io dinanzi al fatto che tu sei consapevole del protocollo che ti sei inventato e piuttosto che abbandonarlo lo usi con perserveranza e quasi un vanto induce in me un profondissimo sentimento di stima nei tuoi riguardi, perchè alla fine la fotografia è anche sperimentare sperimentare e sperimentare, è chiaro se quell'ottavo rullo è un rullo con fotografie importanti magari l'esperimento lo possiamo anche posticipare ma in linea di massima è stimolante questo modo di agire.

Probabilmente mi spiego molto male... la mia intenzione era SCORAGGIARE di usare otto spirali, per evitare i problemi che ho avuto io, non certo invitare a sperimentare!... :)

m46000515 ha scritto: sto valutando se a questo punto comprare un altra tank o magari roteare con il bastoncino o metterci la mano che funge da tappo ma stiamo nel rudimentale (Troppo).

E comprare un'altra tank?

m46000515 ha scritto: I tempi ? Francamente io li ho sempre presi dal bugiardino del prodotto alla corrispondente marca di rullo, poi mi ricordo che il tempo variava se il rivelatore era preparato diluito o concentrato, ma a questo punto non ricordo quale era il fattore discriminante.

Nei bugiardini ci sono i tempi per ogni diluizione prevista.

m46000515 ha scritto: L'ultimo rullo che ho usato è stato un Tmax da 400 ISO ma sicuramente in questi giorni comprerò un HP4 plus della ilford.

Oggi è HP5 plus.

m46000515
appassionato

Messaggioda m46000515 » 18/10/2019, 9:00

@
NikMik

MA poi perchè si prevedono differenti diluizioni? IN base a cosa?

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 18/10/2019, 19:18

m46000515 ha scritto:@NikMik

MA poi perchè si prevedono differenti diluizioni? IN base a cosa?

Certi rivelatori possono essere usati con differenti diluizioni per ottenere effetti un po' diversi.

Il D76 usato "liscio" (si dice "stock") dà un risultato diverso dall'uso 1+1 (cioè metà rivelatore e metà acqua). I tempi previsti ovviamente saranno più lunghi in diluizione 1+1 perché c'è meno rivelatore e l'energia di sviluppo è minore. Le differenze nei risultati dipendono dal rivelatore. Il D76 stock è più compensatore rispetto alla diluizione 1+1, perché contiene un componente che smorza un po' le luci (le mangiucchia un po'). Il Rodinal usato più diluito (1+50) è invece molto più compensatore (per esaurimento) rispetto alla diluizione 1+25 che non lo è affatto. Ecc. ecc.

Per cominciare potresti usare uno dei rivelatori più "standard", che è il D76 diluito 1+1.
Se però ti fa fatica usare la polvere (da sciogliere preventivamente ecc. ecc.), allora potresti provare l'Ars Imago FD, che è venduto liquido direttamente da usare.

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 18/10/2019, 23:05

@
NikMik

Il produttore è questo:
http://www.hewes.co.uk/spirals.htm

Io le ho acquistate qui:
https://www.thedarkroom.co.uk/traditional.html?manufacturer=4

La 120 è favolosa. Si carica da sola e ti dimentichi le bolle che rimangono intrappolate.
La 35 è un po' più antipatica da caricare. Parti incastrando la perforazione e nella cb non è una cosa immediata.
Piuttosto non le ho mai usate nella tank da 8 quindi non so dirti se ce ne stanno 8. La spirale da 220 per eventuali due rulli 120 esiste solo per il mozzo poccolo...... non per Pateron, quindi è impossibile mettere due rulli per spirale.

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”