[VA] Cerco materiale camera oscura

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatori: etrusco, Pacher, giofex

Luke84
fotografo
[VA] Cerco materiale camera oscura

Messaggio da Luke84 »

Buonasera, come da titolo cerco del materiale per completare la camera oscura e nello specifico:

1. bacinelle formato 30x40, nr. 2 pezzi;
2. torchietto per provinatura a contatto;
3. marginatore a 4 lame;
4. timer (non per ingranditore) per sviluppo carte (analogico, coi secondi);
5. pinze appendi negativi e stampe;

il materiale ovviamente deve essere almeno in buono stato e, per il marginatore, non necessito di componenti costosi ma funzionali, al risparmio (non eccessivo ma nemmeno che costano come oro)

preferisco consegna a mano se possibile su provincia Milano\Varese

grazie

Luca

mezzostop
guru

Re: [VA] Cerco materiale camera oscura

Messaggio da mezzostop »

per quanto riguarda il timer da stampa
mi permetto di consigliarti i cronometri da scacchi o da basket.

io ho preso questo ...
Screenshot_20191017-224537~2.png
è un cronometro da tavolo per partite di basket
il pulsantone rosso fa START e STOP
ed il nero in alto AZZERA.

da quando l'ho appeso al muro sopra le bacinelle sono rinato !!! ;)

Luke84
fotografo

Messaggio da Luke84 »

139€ su un noto sito!!! per il cronometro speravo di rimanere su qualcosa di moooolto più economico, massimo 30€.... comunque ti ringrazio per l'idea, cercherò in tal senso!

Luca

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Tipo questo?
https://www.ebay.it/itm/JUNGHANS-GERMAN ... 4902.l9144

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ma sta fissa della meccanica ce l'avete a tutto tondo eh? Avete visto quanto è bello , utile e comodo il Timerino di Daniele Lucarelli?
Tanto in camera oscura, visto che le lampade meccaniche non le hanno ancora inventate, di qualcosa di elettrico avete comunque bisogno :))
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

loupgarou
esperto

Messaggio da loupgarou »

graic ha scritto:Ma sta fissa della meccanica ce l'avete a tutto tondo eh? Avete visto quanto è bello , utile e comodo il Timerino di Daniele Lucarelli?
Tanto in camera oscura, visto che le lampade meccaniche non le hanno ancora inventate, di qualcosa di elettrico avete comunque bisogno :))
Bellissimo, ma dovresti tener conto che c'è chi non ha le capacità meccaniche/elettroniche per costruirselo, o non ne ha il tempo.
Anche noi abbiamo il diritto di esistere.

Luke84
fotografo

Messaggio da Luke84 »

Ho visto come si costruisce il timerino, e mi piacerebbe tanto, ma rischierei di demolire il palazzo :D

Comunque ragazzi, non vorrei far diventare questo post di ricerca un thread sui timer.......

graic
superstar

Messaggio da graic »

loupgarou ha scritto:
graic ha scritto:Ma sta fissa della meccanica ce l'avete a tutto tondo eh? Avete visto quanto è bello , utile e comodo il Timerino di Daniele Lucarelli?
Bellissimo, ma dovresti tener conto che c'è chi non ha le capacità meccaniche/elettroniche per costruirselo, o non ne ha il tempo.
Timer elettronici, che non hanno tutte le caratteristiche del timerino, ma molte di più dell'orologione meccanico, si trovano già fatti a prezzi inferiori (anche di molto) all'orologione. poi ovviamente:tutti i gusti sono gusti ;;)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

loupgarou
esperto

Messaggio da loupgarou »

graic ha scritto:
loupgarou ha scritto:
Timer elettronici, che non hanno tutte le caratteristiche del timerino, ma molte di più dell'orologione meccanico, si trovano già fatti a prezzi inferiori (anche di molto) all'orologione. poi ovviamente:tutti i gusti sono gusti ;;)
Questa risposta mi va benissimo. Per quanto riguarda me, non ho nessuna preferenza per un timer meccanico, ma appunto, vi sono dei gradini intermedi tra un timer meccanico primitivo ed una autocostruzione completa di un aggeggio eletronico complicato.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Beh, però, il quadrante "analogico" è più bello :). Per quello che ne sappiamo potrebbe avere un meccanismo al quarzo...
Il timerino è nei miei piani, mi faciliterebbe non poco in fase di provinatura e di sviluppo, per fargli calcolare il tempo in base al fattore e al tempo di comparsa. Ora uso un orologio da parete e faccio una complicatissima moltiplicazione a mente :). L'unico inconveniente è che non ci si può distrarre...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Rispondi