Cercasi consiglio pellicole

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
anacottero
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2019, 17:07
Reputation:

Cercasi consiglio pellicole

Messaggio da anacottero »

Salve, sono un ragazzo giovane che ha iniziato a scattare in digitale. Quest'estate ho preso in mano la vecchia f90 di mio padre e ho cominciato a scattare con un rullo kodak color 200 scaduto nel 2009 (potete immaginare i risultati :))) comunque lasciando perdere le qualità di queste mie prime foto con un rullino vorrei chiedervi dei consigli sui rullini da acquistare dato che sono quasi completamente nuovo in questo mondo che però mi sta appassionando e voglio conoscere meglio. Grazie a tutti in anticipo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cercasi consiglio pellicole

Messaggio da Silverprint »

Le pellicole delle grandi marche vanno sempre tutte bene.

Ricorda solo due cose: è importante è che la pellicola sia fresca, è importantissimo, davvero importantissimo, proprio importantissimo che venga sviluppata da un bravo laboratorio artigianale.

Se viene sviluppata in maniera dozzinale avrai i risultati pessimi che conosci anche con pellicole professionali, fresche e delle migliori marche.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
anacottero
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2019, 17:07
Reputation:

Re: Cercasi consiglio pellicole

Messaggio da anacottero »

Grazie, quindi kodak, fuji, foma, agfa e Ilford vanno tutte bene? Al giorno d'oggi è meglio imparare a sviluppare le pellicole a casa per non incappare in superficialità nel trattamento o 'truffa'? Per fresca si intente che la data di scadenza è lontane ed è stata conservata bene?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cercasi consiglio pellicole

Messaggio da Silverprint »

Esatto. Fresca significa non scaduta e tenuta bene, cioé non al caldo.

Il BN è abbastanza facile da fare in casa.

Trovi un video su YT di Pasquale Ettorre dove spiego la procedura e come evitare gli errori più comuni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
anacottero
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2019, 17:07
Reputation:

Re: Cercasi consiglio pellicole

Messaggio da anacottero »

Ok grazie per il consiglio. Comunque sviluppare in casa mi piacerebbe molto anche se potrei fare qualche errore. Il fatto è che dove abito io comunque laboratori seri ne sono rimasti pochi e preferisco rovinare io la pellicola che farmela rovinare da un altro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi