Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da Ri.Co. »

Penso di si ma dovrai usare del colore per azzeccare la tinta giusta. Del resto spuntinare prima e virare poi risulterebbe nel lavare via la spuntinatura



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kiodo
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da kiodo »

Certo, la spuntinatura va fatta dopo qualsiasi viraggio, perché deve adattarsi al colore della stampa

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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da photo8x10 »

Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.
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Lollipop
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da Lollipop »

photo8x10 ha scritto:
Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.
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Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta. :)
Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.
Lorenzo.

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photo8x10
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da photo8x10 »

Lollipop ha scritto:
photo8x10 ha scritto:
Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.
Saluti
Stefano
Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta. :)
Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.
In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da Lollipop »

photo8x10 ha scritto: In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.
Per carità, la mia non era certo una reprimenda (tanto più che c’ho messo la faccina :) ).
In merito alla tonalità, ad oggi ho usato solo il Rollei e il D100, che restituiscono un tono uguale. Ho però comprato una bottiglia di Neutol e non so se il tono della stampa cambierà.
Ultima modifica di Lollipop il 20/10/2019, 21:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da Ri.Co. »

Una domanda che magari è banalissima, ma la faccio lo stesso: le condizioni, quantità o tipo di luce sono indifferenti per lavorare ad un spuntinatura? Immagino di sì perché la visione è coerente sia per la stampa che per l’inchiostro, ma potrebbe essere che certe condizioni tendessero a falsare la percezione...?

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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da franco santi »

Buona osservazione !
Potrebbe essere che l'argento metallico della stampa rifletta con risposta diversa dal pigmento colorato (spot-tone) o altri, alla banda di diverse frequenze luminose.
Potrebbe verificarsi che con frequenze della luce a fluorescenza, ad esempio, non si avverta differenza, e con luce solare, invece, si verifichino differenze di riflessione tali da essere chiaramente visibili. Un po' come con l'uso della luce infrarossa per scovare ritocchi o falsificazioni.
Potrebbe si, potrebbe.
Necessita di controllo questa osservazione.

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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto.

Messaggio da Ri.Co. »

Silverprint ha scritto:
05/01/2013, 12:57
Ciao Giorgio!

Un minimo di spuntinatura è praticamente inevitabile a meno di voler passare molto più tempo a pulire che a spuntinare... e forse pulite al 100% non saranno mai. :))
....

Per l'uso serve una "tavolozza" con vaschette multiple da acquerello.
Poi servono piccoli pennelli di Martora (rigorosamente) misure 0, doppio zero, e triplo zero... da prendersi buoni e, possibilmente, scegliendoseli.

Il colore appena miscelato da un tono medio-scuro, per averlo più scuro si lascia asciugare e si ri-diluisce con poca acqua, per farlo più chiaro si aggiunge pochissimo colore all'acqua pulita (non viceversa altrimenti ti trovi con un litro di roba).

....
Mi sono messo a fare qualche prova, avevo appuntato delle procedure per spuntinare, ma non avevo afferrato il fatto del colore che va fatto seccare.
Devo dire che non l'ho fatto e ho comunque spuntinato una prima foto in modo quasi decoroso, ma vorrei capire però...
1- perchè devo far seccare un colore diluito per poi ri-diluirlo?
2- se diluisco nuovamente un colore seccato, non otterrò, per forza, un tono più chiaro? Non capisco la frase di Andrea che ho evidenziato in grassetto
grazie :)

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Pierpaolo B
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggio da Pierpaolo B »

Devi diluire la goccia secca con la punta del pennello bagnata. Questo ti serve per dosare il prelievo di colore. Più insisti e più scuro sarà. Non devi ridiluire tutta la goccia che hai lasciato seccare ma un po' alla volta.
Almeno..... io faccio così. Mi insegnò un provessionista. Lui nel piattino da caffè metteva qualche goccia di colore sul bordo e lo lasciava seccare e sputava nel centro. La saliva, diceva, ha la consistenza giusta (comunque con l'acqua viene bene ugualmente).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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