Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Moderatore: etrusco
Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Penso di si ma dovrai usare del colore per azzeccare la tinta giusta. Del resto spuntinare prima e virare poi risulterebbe nel lavare via la spuntinatura
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Certo, la spuntinatura va fatta dopo qualsiasi viraggio, perché deve adattarsi al colore della stampa
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Saluti
Stefano
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta.photo8x10 ha scritto:Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Saluti
Stefano
Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.
Lorenzo.
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.Lollipop ha scritto:Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta.photo8x10 ha scritto:Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?
Saluti
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Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Per carità, la mia non era certo una reprimenda (tanto più che c’ho messo la faccina ).photo8x10 ha scritto: In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.
In merito alla tonalità, ad oggi ho usato solo il Rollei e il D100, che restituiscono un tono uguale. Ho però comprato una bottiglia di Neutol e non so se il tono della stampa cambierà.
Ultima modifica di Lollipop il 20/10/2019, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.
Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Una domanda che magari è banalissima, ma la faccio lo stesso: le condizioni, quantità o tipo di luce sono indifferenti per lavorare ad un spuntinatura? Immagino di sì perché la visione è coerente sia per la stampa che per l’inchiostro, ma potrebbe essere che certe condizioni tendessero a falsare la percezione...?
- franco santi
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Buona osservazione !
Potrebbe essere che l'argento metallico della stampa rifletta con risposta diversa dal pigmento colorato (spot-tone) o altri, alla banda di diverse frequenze luminose.
Potrebbe verificarsi che con frequenze della luce a fluorescenza, ad esempio, non si avverta differenza, e con luce solare, invece, si verifichino differenze di riflessione tali da essere chiaramente visibili. Un po' come con l'uso della luce infrarossa per scovare ritocchi o falsificazioni.
Potrebbe si, potrebbe.
Necessita di controllo questa osservazione.
franco santi
Potrebbe essere che l'argento metallico della stampa rifletta con risposta diversa dal pigmento colorato (spot-tone) o altri, alla banda di diverse frequenze luminose.
Potrebbe verificarsi che con frequenze della luce a fluorescenza, ad esempio, non si avverta differenza, e con luce solare, invece, si verifichino differenze di riflessione tali da essere chiaramente visibili. Un po' come con l'uso della luce infrarossa per scovare ritocchi o falsificazioni.
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto.
Mi sono messo a fare qualche prova, avevo appuntato delle procedure per spuntinare, ma non avevo afferrato il fatto del colore che va fatto seccare.Silverprint ha scritto: ↑05/01/2013, 12:57Ciao Giorgio!
Un minimo di spuntinatura è praticamente inevitabile a meno di voler passare molto più tempo a pulire che a spuntinare... e forse pulite al 100% non saranno mai.
....
Per l'uso serve una "tavolozza" con vaschette multiple da acquerello.
Poi servono piccoli pennelli di Martora (rigorosamente) misure 0, doppio zero, e triplo zero... da prendersi buoni e, possibilmente, scegliendoseli.
Il colore appena miscelato da un tono medio-scuro, per averlo più scuro si lascia asciugare e si ri-diluisce con poca acqua, per farlo più chiaro si aggiunge pochissimo colore all'acqua pulita (non viceversa altrimenti ti trovi con un litro di roba).
....
Devo dire che non l'ho fatto e ho comunque spuntinato una prima foto in modo quasi decoroso, ma vorrei capire però...
1- perchè devo far seccare un colore diluito per poi ri-diluirlo?
2- se diluisco nuovamente un colore seccato, non otterrò, per forza, un tono più chiaro? Non capisco la frase di Andrea che ho evidenziato in grassetto
grazie
- Pierpaolo B
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Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)
Devi diluire la goccia secca con la punta del pennello bagnata. Questo ti serve per dosare il prelievo di colore. Più insisti e più scuro sarà. Non devi ridiluire tutta la goccia che hai lasciato seccare ma un po' alla volta.
Almeno..... io faccio così. Mi insegnò un provessionista. Lui nel piattino da caffè metteva qualche goccia di colore sul bordo e lo lasciava seccare e sputava nel centro. La saliva, diceva, ha la consistenza giusta (comunque con l'acqua viene bene ugualmente).
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Mi chiamo Pierpaolo.
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