Problema Epson V600

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

Un saluto a tutti, ho appena acquistato uno scanner EPSON V600 , ho installato Epson scan , funziona, le scansioni mi sembrano non così buone, trovo la bella guida con Vuescan e Colorperfect qui sul forum, scarico la versione di prova per il mio Mac con MacOsx 10.12.6 Sierra , la versione di Vuescan è la 9.7.04 penso sia l'ultima, ma ho provato anche una versione più vecchia ma mi fa lo stesso problema, ossia dopo aver settato le impostazioni vado con l'anteprima e mi va in crash a circa il 10% dell'avanzamento, il bello che ho installato il tutto su un pc Winozz e tutto funge solo che è un portatile piccolino ed è na ciofeca, certo potrei pensare di fare le scansioni su Win e poi copiarmi i file su mac e aprirli in Photoshop per l'eleaborazione ma se riesco a fare tutto su mac preferisco, qualcuno di voi ha esperienze in merito ? Ho anche scritto a Hamrick, vediamo che risponde.
Grazie e buonanotte ....



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

[Aggiornamento]
Mi ha risposto Hamrick creatore di Vuescan :

Ciò è spesso causato da un cavo USB difettoso e / o da una porta USB difettosa.
Se si dispone di porte USB 3.0, provare un hub USB che ha
Porte USB 2.0. A volte questo è necessario con gli anziani
scanner.
Potresti anche provare un cavo USB più recente (e preferibilmente più corto).
Molti dei cavi USB forniti con scanner meno recenti
non funziona bene con i nuovi computer più veloci realizzati
oggigiorno. Ricevo da 5 a 10 e-mail ogni giorno dalle persone che segnalano
problemi simili, ed è sorprendentemente comune che l'uso di a
il cavo USB più recente (e talvolta anche più corto) risolve questo tipo
di problema.
I cavi USB possono anche essere leggermente danneggiati se piegati o piegati.
Inoltre, le porte USB a volte sono problematiche, specialmente con
scanner più vecchi. Potresti provare un'altra porta USB.
So che molte persone dubitano che il loro problema sia legato a
cattivo cavo USB, ma ricevo molte e-mail ogni giorno dalle persone
che sono sorpresi che il loro problema fosse semplicemente un cattivo cavo USB.

Saluti,
Ed Hamrick

Ora, il mio cavo effettivamente è un pò lungo in quanto lo scanner è su un mobile il mac su un altro, distante circa 2 metri, quindi ul cavo è lungo quello circa, ho dovuto giuntarlo (maschio-femmina) in quanto non ne avevo uno intero lungo così, la cosa strana è che installato vuescan su Win10 , stesso cavo funziona tutto e non va in crash.
Altra soluzione che pensavo è quella di scansionare in Winnozz e poi passare i file tramite chiavetta sul Mac e quindi in lightroom.
Ora chiedo a @lorbax se la scansione può essere indipendente fatta su un altro sistema e poi traslocata per la postproduzione su MacOsx dove ho PS e Lightroom.

Grazie

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da guerriky »

I driver Linux (e spesso anche Mac) di Epson e Canon sono ridicoli. Plustek per Linux non si scomoda nemmeno.

Stessa foto, stesso scanner, stesso cavo; sposto il cavo tra due PC accesi simultaneamente. Su Linux ho bande chiare verticali su tutta la foto, su Windows no.

Non e` un problema di Vuescan, mi da` la stessa roba sia con VS che con Silverfast (emulato, ma vabbe`). Credo sia un problema del frame che arriva dall'acquisitore dello scanner, o piu` probabilmente, dal driver che gira sul PC che ricompone male la foto.

Devo ancora provare a mettere su una VM Windows sul pc Linux, ma sono abbastanza confidente che questo mi risolverebbe il problema. Gia` provato Virtualbox con il MAC?
- Riccardo

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

No provato a scuola per creare dischi virtuali dici che può funzionare? Mi dai due dritte su che macchina costruire?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da guerriky »

Devo ancora provare anch'io, ma quello che farei e` installare VirtualBox e creare una macchina Windows 7 da zero, senza troppi fronzoli, con le porte USB in condivisione.

Il driver dovrebbe arrangiarsi da solo.

Stasera magari faccio na prova se ho tempo.
- Riccardo

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

Provato a fare una VM con VirtualBox ma avevo problemi con il riconoscimento delle periferiche, non venivano identificate, allora preso dalla rabbia ho installato Parallel Desktop e tutto funziona, sia con Epson Scan che con Vuescan, ora devo allenarmi con la PostProduzione:
Ma voi vi trovate meglio con il Sw di Epson o con Vuescan ?
Grazie

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

Per me Vuescan è 100000000 volte meglio del software Epson per scansione pellicole.

Avatar utente
Davide87
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/06/2019, 19:50
Reputation:
Località: Veneto

Re: Problema Epson V600

Messaggio da Davide87 »

ziofrancotto ha scritto:Per me Vuescan è 100000000 volte meglio del software Epson per scansione pellicole.
Cosa in particolare è migliore?

Grazie

Davide

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

E poi una domanda, che sicuramente sarà banale, ma in vuescan c'è un impostazione che mi permette di scansionare la pellicola e poi avere le 3 o quante sono immagini già divise nella cartella di destinazione ?
Grazie

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

E' mooolto migliore perchè puoi effettuare un sacco di regolazioni a proprio gusto, cosa che il software Epson non permette.
Per la seconda domanda non saprei: io scansiono fotogramma per fotogramma e la scansione viene salvata con il nome e nella cartella che voglio io. Non so se si possa fare una unica scansione poi frazionata nel numero di fotogrammi presenti come vorresti tu. Francamente non mi sono mai interessato alla cosa.
PS io scansiono solo pellicola 120

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi