Canon AE1 - anomalia esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Albyspace
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/10/2019, 11:00
Reputation:

Canon AE1 - anomalia esposimetro

Messaggio da Albyspace »

Nella mia AE1 ho un piccolo problema nell’esposimetro.
Nel mirino il led della sottoesposizione lampeggia in ogni caso quando la lancetta scende sotto f/4, indipendentemente dalla lente montata.
Ho tutte lenti che battono su f/1.8, immagino che il led dovrebbe cominciare a lampeggiare sotto quel numero.
Da cosa ho capito la massima apertura della lente è comunicata al corpo macchina da quel pernetto in basso a destra rispetto allo specchio. Che il problema sia lì? Mi viene in mente una possibile ossidazione dei contatti o qualcosa del genere.

Comunque sia anche con il led lampeggiante le foto rimangono esposte correttamente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Canon AE1 - anomalia esposimetro

Messaggio da 28zero »

Verifica che li impostazioni della macchina siano corrette prima di pensare ad un possibile problema. È anche vero che se non è stata usata per parecchio tempo qualche difetto potrebbe esserci.ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
Albyspace
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/10/2019, 11:00
Reputation:

Re: Canon AE1 - anomalia esposimetro

Messaggio da Albyspace »

28zero ha scritto:Verifica che li impostazioni della macchina siano corrette prima di pensare ad un possibile problema. È anche vero che se non è stata usata per parecchio tempo qualche difetto potrebbe esserci.ImmagineImmagine
Grazie per la specifica, avevo letto le istruzioni ma mi ero perso quel passaggio.
In pratica spiega che se sei fuori dal campo di accoppiamento (determinato in funzione degli ASA) il led lampeggia comunque anche se di fatto calcola correttamente l’esposizione.
Nel mio caso sono sempre nel campo di accoppiamento (al massimo uso 400 ASA e non faccio esposizioni lunghe) e mi lampeggia comunque.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi