Problema Epson V600

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

@ziofrancotto Dammi una conferma o no , il negativo 120 scansionato non ha l'indicazione a lato del tipo di pellicola vero ? Si riesce in qualche modo con il caricatore ? Con i miei del V600 non cui sono riuscito
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

Dipende come scansioni: se usi i supporti il margine con le indicazioni della pellicola non le hai, se le appoggi sul vetro scansioni quello che vuoi.

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da guerriky »

ziofrancotto ha scritto:Dipende come scansioni: se usi i supporti il margine con le indicazioni della pellicola non le hai, se le appoggi sul vetro scansioni quello che vuoi.
Non bisognava usare un vetro apposta? :-?

Per evitare questi: https://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Newton
- Riccardo

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

Probabile: io ho usato dall’inizio un supporto betterscanning con vetro anti-anelli. A dire il vero il supporto in dotazione all’Epson non ha vetro ma io non ho mai provato il risultato finale avendo un miglior supporto e relativo vetro.
Quello che intendevo è che se uno vuole scansionare il fotogramma con anche il bordino coi dati di fabbrica della pellicola non può usare il supporto in dotazione ma ingegnarsi.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

Caspita ma quindi quello che mi era venuto in mente e cioè come fa ad essere in piano in quel telaietto di plastica è vero !, con questo http://www.betterscanning.com/scanning/ ... older.html , che se non sbaglio dovrebbe essere quello che usi tu @ziofrancotto , il film rimane perfettamente piano, ma poi va inserito nuovamente nel telaio ? Te lo danno loro ? Azz che prezzi però ....
Ragazzi conoscete questohttps://www.negativelabpro.com/ plugin tipo Colorperfect ? Qualcuno lo ha provato ?
Grazie

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

Sisi il supporto è quello.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

@ziofrancotto ma tu hai comprato il telaio con il vetro o usi solo il vetro direttamente sul vetro dello scanner ?

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Problema Epson V600

Messaggio da ziofrancotto »

Ho comprato telaio più vetro. L'avevo comprato direttamente assieme allo scanner perchè in rete avevo letto di insoddisfazione per il telaio Epson e molta soddisfazione per quello betterscanning.
Sapendo all'inizio di non poter approntare una camera oscura per stampare, ho puntato su una certa "qualità di scansione".
Io ne sono soddisfatto del supporto ma se non è la tua priorità la scansione secondo me è una spesa che si può evitare.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problema Epson V600

Messaggio da Pierpaolo B »

maxpina ha scritto:E poi una domanda, che sicuramente sarà banale, ma in vuescan c'è un impostazione che mi permette di scansionare la pellicola e poi avere le 3 o quante sono immagini già divise nella cartella di destinazione ?
Grazie
Non ho capito bene cosa intendi ma se stai chiedendo come scansionare una serie non consecutiva di fotogrammi basta mettere il numero dei fotogrammi inllnella sequenza desiderata separati da spazio nell'apposita casella.
Attenzione però che i settaggi cambiano a seconda del driver legato allo scanner.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Problema Epson V600

Messaggio da maxpina »

Intendevo che la scansione che fa Epson scan ti da la possibilità di scegliere direttamente i vari fotogrammi da scansionare, cioè riconosce il singolo fotogramma in anteprima, Vuescan no, poi son contento che sono riuscito a far funzionare lo scanner direttamente su Mac, pero dopo aver scansionato il file raw lo modifico con colorperfect ma ottengo un file molto scuro diverso da quello che viene descritto nella guida qui sul forum.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi