Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da lo_Spocchioso »

maxpina ha scritto:Riprendo questo post che ho trovato sul forum, chiedendo a @lo_spocchioso quale fonte luminosa utilizza
Uso una tavoletta luminosa a LED Kaiser 2448, che però non credo sia ancora in produzione. Questo è il sito del produttore: http://kaiser-fototechnik.de/
e in che modo
Semplicemente appoggiandola al retro del portadia.
visto che io appoggiando il portanegativi che comunque qualche mm. è distanziato, ottengo comunque la retinatura, mi è stato giustamente consigliato di distanziarli ma vorrei capire se la luce di un tablet molto fredda di un LCD rispetto ad una tavoletta luminosa da visore negativi che ha circa 5000°K può cambiare il risultato nel risultato del file acquisito, in quanto un tablet ce l'ho mentre una tavoletta a led mi costerebbe circa 100 euro.
È vero, costa, ma io l'ho comprata innanzitutto per esaminare le dia. Se però non hai questa esigenza, allora usa un semplice flash, costa poco (ne basta uno manuale di bassa potenza e un piccolo diffusore) e andrà sicuramente molto meglio della retroilluminazione di un tablet e permetterà tempi di scatto più rapidi.


Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da maxpina »

Grazie @lo_Spocchioso , quindi io un flash dedicato Nikon SB600 che userei con un diffusore tipo quello in foto, inserirei tutto in una scatola tipo quella da scarpe, magari la rivestisco di foglio bianco per aumentare la riflessione della luce e il lampo verrebbe attivato dallo scatto della reflex (Nikon D4S con Sigma 150 macro f2.8)
Potrebbe andare ?
Grazie
Allegati
61Z66PCt0CL._AC_SL1500_.jpg

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da lo_Spocchioso »

maxpina ha scritto:Grazie @lo_Spocchioso , quindi io un flash dedicato Nikon SB600 che userei con un diffusore tipo quello in foto, inserirei tutto in una scatola tipo quella da scarpe, magari la rivestisco di foglio bianco per aumentare la riflessione della luce e il lampo verrebbe attivato dallo scatto della reflex (Nikon D4S con Sigma 150 macro f2.8)
Potrebbe andare ?
Credo sia più pratico un diffusore piatto come questo: Immagine

Non diventare matto a schermare/indirizzare la luce, io faccio tutto su un tavolo senza inscatolare il setup. Dalla mia esperienza non è utile.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da maxpina »

lo_Spocchioso ha scritto: Non diventare matto a schermare/indirizzare la luce, io faccio tutto su un tavolo senza inscatolare il setup. Dalla mia esperienza non è utile.
Ma scusa come ti organizzi con il negativo ? Lo metti sopraelevato con il flash sotto per illuminare ?
Scusa ma non capisco sono un pò tardo .....

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da lo_Spocchioso »

maxpina ha scritto:
lo_Spocchioso ha scritto: Non diventare matto a schermare/indirizzare la luce, io faccio tutto su un tavolo senza inscatolare il setup. Dalla mia esperienza non è utile.
Ma scusa come ti organizzi con il negativo ? Lo metti sopraelevato con il flash sotto per illuminare ?
Premetto che ho questo procedimento l'ho usato solo per le diapositive, ma dovrebbe funzionare benissimo anche per i negativi.

Gli apparecchi sono disposti come segue:
Sorgente di luce -> portapellicola -> obiettivo macro -> fotocamera

In pratica la tavoletta luminosa o il flash retroilluminano la pellicola.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da maxpina »

Quindi hai un supporto ad altezza tale che ti da la possibilità di mettere il flash sotto, rivolto con il diffusore verso il portanegativo ?

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da lo_Spocchioso »

Il supporto è semplicemente il tavolo, gli apparecchi sono disposti in asse e appoggiati al piano.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scanner...lasciate perdere meglio un.....

Messaggio da maxpina »

ah ok , quindi tutto appoggiato in orizzontale sul tavolo....., io pensavo al cavaletto fermo che tanto ce l'ho, la scatola costa poco unforo dove ci metti il negativo il flash dentro e via .....
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi