6x9 o 4x5?? datemi consigli

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

ferod

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da ferod »

Allora una Mamiya Super 23 che utilizza sia pellicole 120/200 che lastre, ha nel corpo un soffietto allungabile e basculabile, ottiche fantastiche e portabilità molto più maneggevole di un banco.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da chromemax »

Allora una Mamiya Super 23
Bascula solo il dorso, potrebbe essere un problema per la prospettiva.

ferod

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da ferod »

Io l'avevo e leggendo il manuale questo non crea problemi alla prospettiva, anzi serve a raddrizzare le linee cadenti o fare macro o ritratti ravvicinati o sfocato selettivo.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da paolob74 »

Ma allora un bel banco ottico leggero...

Tipo Arca Swiss o Technikardan con dorso 6 x 9.

Basculla tutto e non bisogna sbattersi a immaginare come verra dopo aver orientato la "standarda" anteriore ruotando tutta la macchina.... E raggiustando a posteriori con i movimenti di dorso?

L'ho scritto ma non ho capito neanche io...

ferod

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da ferod »

Con la Mamiya Super 23 non devi impazzire, ha anche il vetro smerigliato dove vedi l'immagine esattamente come verrà impressa.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da paolob74 »

Forse non mi sono spiegato bene...

Ovviamente ha il vetro smerigliato...

Intendevo dire che avere libertà di movimento solo sulla standarda posteriore costringe ad immaginare preventivamamente come cadrà il piao di messa a fuoco sperando che coincida con l'idea che mi sono fatto della correzione prospettica.

@ StefanoB: dipende che lavoro devi fare o vuoi ottenere....

@ Ferod: scusa ma come lo usi il banco ottico?

Ciao ragazzi buonanotte

ferod

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da ferod »

Paolo, capisco ora cosa intendi, comunque oltre i nostri consigli dev'essere Stefano a valutare come fotografa e se un 4x5 gli può essere utile o meno.

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

paolob74 ha scritto: dipende che lavoro devi fare o vuoi ottenere....
Quello che maggiormente mi interessa è poter sviluppare in n-2 n-1 n+1 n+2 a seconda delle necessita, questo per applicare il sistema zonale e trattare il negativo come più mi conviene. Quindi volevo utilizzare pellicole a lastre cosi posso decidere come trattarle, viceversa se voglio sviluppare un rullo non posso sviluppare specificamente per un fotogramma perchè gli altri verrebbero male... Le mie intenzioni erano prendere il 4x5 ma non ho posto per un'ingranditore di quelle dimensioni (non ho un posto fissco, lo posso spostare con un carrello molto robusto, ma non sò se ne vale la pena..) quindi ho pensato al 6x9 che è un pò più piccolo... non ho necessità di grandi stampe ma solo la necessita di sviluppare un fotogramma singolo

Ciao Stefano

ferod

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da ferod »

Allora se la tua necessita è di sviluppare il sistema zonale ma senza impegnarti con ingranditori 4x5, ripeto una Mamiya Super 23 è il giusto compromesso, io ne avevo 1 completa con tutti gli accessori, dorsi dal 6x4.5 al 6x9, vetro smerigliato, lastre ecc. con 65mm 100mm 2.8 e 100mm 3.5 tutto venduto perchè finalmente ho trovato la telemetro che mi serviva per il mio modo di fotografare.
Ognuno ha il suo e non esistono sistemi superiori a prescindere, quindi valuta come ti ho detto di persona, so che ci sono alcuni negozi fisici che hanno la Mamiya super 23, prova a vedere se sono nella tua zona.

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

ferod ha scritto:Allora se la tua necessita è di sviluppare il sistema zonale ma senza impegnarti con ingranditori 4x5, ripeto una Mamiya Super 23 è il giusto compromesso, io ne avevo 1 completa con tutti gli accessori, dorsi dal 6x4.5 al 6x9, vetro smerigliato, lastre ecc. con 65mm 100mm 2.8 e 100mm 3.5 tutto venduto perchè finalmente ho trovato la telemetro che mi serviva per il mio modo di fotografare.
Ognuno ha il suo e non esistono sistemi superiori a prescindere, quindi valuta come ti ho detto di persona, so che ci sono alcuni negozi fisici che hanno la Mamiya super 23, prova a vedere se sono nella tua zona.
il problema mio non è che macchina prendere ma sapere cosa perdo e cosa guadagno nel 4x5 e nel 6x9, poi quale macchina comprare decidero,

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi