ho bisogno di aiuto!

Spiego brevemente: scatto spesso e volentieri in medio formato...ma rimango sempre un "fan" del formato piccolo...che per i digitalisti è "pieno".

Trovo che, specialmente in inverno, avere sempre con sè un piccolo corpo 35mm sia un gran vantaggio!
Ebbene, nonostante sia fortunato possessore di corpi e obiettivi di pregio, mi trovo spesso nelle condizioni di volermi portare qualcosa di compatto, piccolo e comodo. Per gli scatti in città, fatti un po' al volo...
Ho nel mio corredo anche una Minox 35GT, superbo esempio della compattezza che ricerco. C'è però un problema: l'esposimetro.
La macchinetta ha un esposimetro che presumo essere a misurazione tra "media pesata al centro" e "media punto-e-basta"...e sulla base di questa misurazione, degli ISO impostati e del diaframma scelto, la macchina decide i tempi di scatto.
Questo aspetto fa a capocciate con quello che faccio di solito e che è il leitmotiv di tanti: esporre per le ombre.

C'è un piccolo selettore ("2x") che dovrebbe aumentare i tempi di scatto, credo di uno stop...ho provato a scattare così quest'ultimo fine settimana, ma il metodo rimane molto spannometrico...e il mio ultimo sviluppo (di pochi minuti fa) me lo conferma.

Dopo questo pippone, passo alla domanda secca:
esiste un corpo macchina...
- compatto (no lenti intercambiabili)
- che misuri l'esposizione non dico spot, ma almeno semi-spot
- che permetta di selezionare manualmente tempi e diaframmi?
Non m'importa che sia tutto meccanico o "moderno"...e non sono nemico dell'elettronica...
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!