Consiglio zaino bagaglio a mano

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Buonasera a tutti.

Ho bisogno di un consiglio da parte di esperti di zaini/borse. Devo portarmi dietro le cose che vedete nella foto che allego qui sotto, nel bagaglio a mano ammesso da Lufthansa (55x40x23 cm, 8 kg).
Oltre a questo bagaglio dovrei poter anche portare una borsetta, in cui mettero´ medicinali e robette varie.
Webp.net-resizeimage.jpg
La Rolleiflex e la Fuji dovrebbero fare circa un chilo insieme, la cinepresa pesa circa 2 chili. Devo aggiungere almeno 80-90 rulli medio formato e 6 rulli di pellicola da 30 metri. Poi ancora un piccolo esposimetro ed un po´ di carabattole (carica batterie, paraluci, tracolle, documenti di viaggio). Nessun computer o tablet. Nel mio zaino Manfrotto che ho attualmente (MB SB390-7SW, piu´ piccolo del massimo consentito) non credo che ce la faro´: a Gennaio avevo le stesse cose elencate qui sopra, tranne la cinepresa, al posto della quale c´era una piccola Super8 con i suoi caricatori. Ogni giorno, in base alla situazione, mi portero´ solo una fotocamera ed un certo numero di pellicole, in uno zainetto piu´ piccolo e discreto. Le due medio formato sono quelle che conosco meglio e si completano a vicenda, la cinepresa e´ un complemento. Non posso proprio pensare di ridurre ulteriormente l´attrezzatura, anche perche´ il periodo di lavoro e´ di circa due settimane.

1) Mi serve dunque uno zaino per trasportare questa roba da casa mia alla base in cui pernottero´;
2) dovrebbe avere un buon rapporto peso/robustezza, in modo tale da non sacrificare troppo peso all´attrezzatura.
3) non vorrei nemmeno spendere tantissimo perche´, appunto mi servira´ solo durante il volo (rimarrá in guest-house, chiuso in un armadio, per le due settimane di permanenza).

Mi potreste consigliare qualcosa?

PS: chi mi conosce sapra´ che sono un paranoico. Percio´ vi vorrei raccontare la mia ultima esperienza: il volo era cosi´ suddiviso: Francoforte-Zurigo-Nairobi. Al ritorno da Nairobi, prima di imbarcarci sul volo da Zurigo a Francoforte, operato da Lufthansa, a molti passeggeri fu chiesto, al gate, di lasciare il bagaglio a mano (trolley, prevalentemente) in modo tale da essere caricati in stiva. La prossima volta non faro´ scali (ci sara´ un volo diretto Francoforte-Nairobi), ma se penso che mi possano chiedere di lasciare la mia borsa, piena di materiale fotografico, per essere caricata in stiva, mi sento davvero male!

E poi una miriade di controlli... odio viaggiare in aereo, non tanto per il volo in se´, ma per lo stress da bagaglio, ho sempre paura che mi succeda qualcosa!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Avrei trovato questo:
Unbenannt.JPG
pero´ pesa quasi 3 kg e costa carissimo.
E se comprassi uno dei tanti zaini 55x40x23 cm, costo sui 50 Euro, e aggiungessi io un po´ di materiale morbido sui lati interni per fare da cuscino all´attrezzatura?
Ho visto, per esempio, questo:
Unbenann1.JPG

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da graic »

Su Amazon ne hanno uno che sembra molto grande e ben diviso, non eccessivamente costoso, se posto il link Amazon esce solo la pubbicità, prova a ricercare sul sito la frase "Zaino Fotografico, Evecase Extra Grande Nylon Zaino per Fotocamera Digitale/ Macchine Forografiche Reflex, Custodia Antipioggia, Supporto per Treppiedi e Cintura e Scomparto per Laptop Imbottito fino a 15.6" - Nero"
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da graic »

Sempre su Amazon ne ho trovato un altro che costa di meno è abbastanza grande e leggerissimo 1.2Kg cerca "USA Gear Zaino Fotografico Professionale, Borsa per Fotocamera, Custodia per SLR con Scomparto per Laptop, Divisori Imbottiti Personalizzati, Supporto per Treppiedi, Copertura Antipioggia - Nero"
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ciao Gianni,

grazie mille per la ricerca! Purtroppo le dimensioni sono praticamente identiche a quelle del Manfrotto che ho gia´.
Ieri sera ho cercato per un´ora come un idiota su Amazon :wall:

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Scusate se vi disturbo ancora con questo argomento noioso, ma non sono ancora riuscito a risolvere. Avrei trovato una borsa come quella che segue:

https://cabinmax.com/de/startseite/194- ... arbe-black

puo´ espandersi da 55x40x20 cm fino a 55x40x25 cm e peserebbe solo 800 grammi circa. Il costo e´ piu´ che buono.
Potrei prendere i divisori che ho in altri zaini fotografici ed usarli per ricavare scompartimenti per l´attrezzatura ed eventualmente aggiungere un po´ di imbottitura.
Pensate che possa essere una buona soluzione? Ripeto, non userei questo zaino durante le riprese, ma solo durante la trasferta (viaggio verso l´aeroporto, transito in aeroporto, volo...).

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da 28zero »

Se avessi un trolley delle dimensioni giuste potresti pensare di imballare l'attrezzatura col pluriball o altri materiali simili.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Consiglio zaino bagaglio a mano

Messaggio da darkrat »

Io ti consiglio una soluzione che personalmente ho adottato da anni:

https://fstopgear.com/products/icu

Sì tratta di inserti ben protetti che puoi poi inserire in qualsiasi zaino o valigia. Io ho un xl e un medium e riesco ad adattarli per ogni occasione. Li trovi in vendita in diversi negozi online.
Me esistono anche di altre marche e prezzi che però non ho sperimentato:

https://hiconsumption.com/best-camera-i ... backpacks/

Ciao
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi