Buongiorno,
possiedo una Pentax Super A da poco e proprio ieri ho deciso di infilare il primo rullino per effettuare i primi scatti.
Oggi ho ripreso in mano la macchina e ho notato che, quando tiravo la leva di avanzamento, le lineette rosse che segnalano il giusto scorrimento della pellicola non si muovevano.
Nel manuale della Super A c'è scritto che queste lineette scorrono quando si mette il rullino, ma non si sa se devono fare lo stesso durante tutti i restanti scatti.
Non so se mi sono lasciata suggestionare io, ma mi sembra inoltre che la leva di avanzamento, quando tirata, non trascini la pellicola..
Ho provato anche a girare la manovella per il riavvolgimento del rullino per tirare un poco la pellicola, ma nulla è cambiato.
Cosa mi consigliate di fare?
Avanzamento pellicola Pentax Super A
- wildflower
- appassionato
Io non le ho mai guardate le lineette rosse, ho sempre messo in tensione la pellicola e controllato che la levetta del riavvolgimento ruoti quando si gira la leva di avanzamento/carica otturatore.
- wildflower
- appassionato
Uhm, quindi dovrei star tranquilla?
Re: Avanzamento pellicola Pentax Super A
Sì se la levetta di riavvolgimento ruota al contrario quando azioni la leva di avanzamento.
- wildflower
- appassionato
la manovella ruota piano piano e anche poco e la leva di avanzamento però sembra andare a scatti.
un amico mi ha consigliato di levare il rullino e di far vedere la macchina da qualcuno di professionista, cosa ne pensate?
un amico mi ha consigliato di levare il rullino e di far vedere la macchina da qualcuno di professionista, cosa ne pensate?
Se non vedi muovere le lineette, due sono le possibilità: la meno probabile è che si sia rotto un ingranaggetto che aziona il segnalino a righe rosse (caso che non ho mai visto accadere). La più probabile, che accade spesso specialmente ai principianti, è che la pellicola non sia agganciata bene, e quindi non avanzi.
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

però dice che quando aziona la leva la manopola del riavvolgimento gira e quindi la pellicola viene avvolta quindi penso più alla rottura dell'ingranaggio, altra ipotesi che si concilia col fatto che dell'avanzamento difficoltoso (a scatti) è che la pellicola si sia strappata e che ne avanzi solo una parte (quella che ingrana l'altro ingranaggio), una situazione del genere però non può durare a lungo perchè dopo un pò la pellicola accartocciata intasa completamente lo scorrimento.kiodo ha scritto:Se non vedi muovere le lineette, due sono le possibilità: la meno probabile è che si sia rotto un ingranaggetto che aziona il segnalino a righe rosse (caso che non ho mai visto accadere). La più probabile, che accade spesso specialmente ai principianti, è che la pellicola non sia agganciata bene, e quindi non avanzi.
Circa il fatto che la pellicola non sia agganciata sul rocchetto ricevente può avere una risposta rapida, quando hai provato a riavvolgere la pellicola lo hai fatto fino a quando si bloccava? se si allora la pellicola è agganciata, se non lo fosse la manopola avrebbe girato all'infinito in quanto ha riavvolto completamente la pellicola nel caricatore, in questo caso che è il meno drammatico occorre solo aprire il caricatore in camera oscura o usare uno degli appositi attrezzi per recuperare la coda.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- wildflower
- appassionato
Sì, quando ho avvolto la pellicola ho aspettato che la manovella diventasse più dura.
Il fatto che si sia rotto qualche ingranaggio è fattibile, però acquistando da un collezionista speravo non sorgessero problemi di questo genere...
Adesso stavo pensando di scattare le foto restanti qui in zona tra oggi e domani mattina, tanto sono scatti che hanno relativamente poco conto (mi darebbe più fastidio se ciò mi accadesse con delle foto da scattare in posti che visito saltuariamente), e di svilupparle domani, per capire se le foto sono state improntate sulla pellicola o meno...
Il fatto che si sia rotto qualche ingranaggio è fattibile, però acquistando da un collezionista speravo non sorgessero problemi di questo genere...
Adesso stavo pensando di scattare le foto restanti qui in zona tra oggi e domani mattina, tanto sono scatti che hanno relativamente poco conto (mi darebbe più fastidio se ciò mi accadesse con delle foto da scattare in posti che visito saltuariamente), e di svilupparle domani, per capire se le foto sono state improntate sulla pellicola o meno...
non c'è quasi mai il follow up...