Mi sembra piuttosto strano, il diaframma dei Mamiya-Sekor C-Series non ha il preselettore, è per una biottica!
Controlla dal retro che tante le volte non sia scappata la vite che fissa la levetta del diaframma al ponticello di plastica (la ghiera anteriore serve solo per mostrare i valori e dare gli scatti di arresto, il vero comando del diaframma è dietro) se si tratta di un Mamiya-Sekor serie nera. Eventualmente fammi sapere se fosse della serie cromata, gli otturatori Seikosha fanno altri scherzetti, ma li conosco un pò meno.
Io ho la C330F con 4.5/55 2.8/80 e 4.5/180 Super tutti neri otturatore Seiko
Ah ! Montare sempre gli obbettivi con l'otturatore carico (levetta sull'obiettivo), tranne se poi la macchina deve restare ferma a lungo (eventuale trucco per scaricare l'otturatore montato con pellicola in macchina: spostare il selettore su Unlock e spingere la levetta di scatto sull' obiettivo, quando si riprende la macchina ricaricare a mano l'otturatore e rimettere la ghiera su Lock).
Rullino quasi vuoto...
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Rullino quasi vuoto...
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) 
Sto provando a scattare con l'obiettivo staccato e vedo attraverso, quindi l'otturatore si apre, il diaframma varia a seconda della selezione e i tempi sono congrui a quanto selezionato.
Il trascinamento avviene perche' il numerino di controllo e' disegnato sulla carta della pellicola, secondo me allora era bloccato l'otturatore.
Spero di sparare un rullo in serata, cosi verifichiamo se e' tornato ok.
Il trascinamento avviene perche' il numerino di controllo e' disegnato sulla carta della pellicola, secondo me allora era bloccato l'otturatore.
Spero di sparare un rullo in serata, cosi verifichiamo se e' tornato ok.
E' nero con la ghiera alla base cromata.Zorki-4 ha scritto:Eventualmente fammi sapere se fosse della serie cromata
Ah ! Montare sempre gli obbettivi con l'otturatore carico (levetta sull'obiettivo)
Nel caso si montasse con l'otturatore scarico cosa comporterebbe?
E' un serie cromata, otturatore Seikosha (è scritto davanti sotto l'ottica di ripresa) per cui:
1) Ricarica manuale dell' otturatore ad ogni scatto, non è compatibile con la leva di ricarica automatica presente dalla Mamiya C3 in poi
2) Il pulsante di scatto scende anche con l'otturatore scarico, oppure scende con corsa insufficiente, manda in blocco il corpo macchina come se avesse scattato ma non scatta, per cui:
3) controlla con il dorso aperto che la corsa del perno della macchina sia sufficiente a far scattare l'otturatore (sulla mia ci sono 2-3mm di corsa a vuoto con tutti gli obiettivi e di solito la levetta dei Seikosha è un pelo più bassa...), alla peggio basta uno spessorino fra il perno e la levetta dell'obiettivo, se usi nastro adesivo per tenerlo in posizione, rimuoverlo prima di riporre ottica e/o macchina. Controlla tutti i tempi perchè la corsa cambia!
Per l'altra domanda, se lo monti scarico la levetta di carico dell'otturatore (obiettivi serie nera) può andare sopra la leva di carica otturatore ed intralciare. Poi se monti l'obiettivo per fare una foto, meglio non perdere un fotogramma (vedi punto 2 sopra!).
Ciao
1) Ricarica manuale dell' otturatore ad ogni scatto, non è compatibile con la leva di ricarica automatica presente dalla Mamiya C3 in poi
2) Il pulsante di scatto scende anche con l'otturatore scarico, oppure scende con corsa insufficiente, manda in blocco il corpo macchina come se avesse scattato ma non scatta, per cui:
3) controlla con il dorso aperto che la corsa del perno della macchina sia sufficiente a far scattare l'otturatore (sulla mia ci sono 2-3mm di corsa a vuoto con tutti gli obiettivi e di solito la levetta dei Seikosha è un pelo più bassa...), alla peggio basta uno spessorino fra il perno e la levetta dell'obiettivo, se usi nastro adesivo per tenerlo in posizione, rimuoverlo prima di riporre ottica e/o macchina. Controlla tutti i tempi perchè la corsa cambia!
Per l'altra domanda, se lo monti scarico la levetta di carico dell'otturatore (obiettivi serie nera) può andare sopra la leva di carica otturatore ed intralciare. Poi se monti l'obiettivo per fare una foto, meglio non perdere un fotogramma (vedi punto 2 sopra!).
Ciao
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) 
Provando senza pellicola la ricarica automatica funziona e scatta senza problemi; forse e' il piccolo gioco presente tra le leve che ha fatto inceppare il tutto e preso dalla foga delle foto magari non mi sono accorto.
Sono risucito a fare un altro rullo e il 65 mm fallisce, non capisco come mai.
Ho provato con il 105 mm e ha funzionato tutto bene.
E' strano perche' avevo fatto un rullo di prova settimana scorsa ed ero riuscito senza problemi, poi 3 foto e poi basta.
Ho provato con il 105 mm e ha funzionato tutto bene.
E' strano perche' avevo fatto un rullo di prova settimana scorsa ed ero riuscito senza problemi, poi 3 foto e poi basta.
Intanto mi sono preso un 55 mm