LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da graic »

Infatti il prezzo di una Paterson più spirali Hewes 135 e 120 non è così lontano da quello della LabBox


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da mska59 »

Non lo sapevo anche se fin ora non l’ho notato sui primi sviluppi di rollini 120 (3) che ho fatto con la mia paterson.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da tripletto »

Ho sviluppato rulli 120 in quantità sul formato 6x7 e non ho mai avuto questo problema.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Pierpaolo B »

È un problema irrisolvibile se non con voli pindarici.
Sono bolle o schiumetta che si ostina a rimanere tra la pellicola e la spirale rovinando un lato del film da pochi decimi di mm ad anche 2-3mm. Succede soprattutto se monti più spirali una sull'altra.... quelle sotto non riescono a scaricare le bolle. A volte funziona mettere un piccolo distanziale tra le spirali (a volte).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Pierpaolo B »

Qui ci sono esempi al riguardo
e-adesso-sono-un-po-stufo-pero-t7255.html
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da mska59 »

Una questione piuttosto controversa direi, io uso una sola spirale alla volta forse anche questo aiuta, d’altronde anche con la lab-box due non ce le metti. Non ho una esperienza sufficiente per avere un opinione precisa, ma d’ora in poi presterò più attenzione, grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da chromemax »

mska59 ha scritto:Una questione piuttosto controversa direi, io uso una sola spirale alla volta forse anche questo aiuta, d’altronde anche con la lab-box due non ce le metti. Non ho una esperienza sufficiente per avere un opinione precisa, ma d’ora in poi presterò più attenzione, grazie.
Non è tanto controversa, il problema c'è e il web ne è pieno di esempi, ma poichè nella stragrande maggioranza dei casi i bordi non si stampano, soprattutto col 6x6, è un problema poco sentito.

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da efisisu13 »

Lab-Box : potrebbe essere copiata in tanti modi senza infrangerne il brevetto!Del resto essa stessa è nient'altro che una cover,gia' tanto sperimentata in passato. Pero' la soddisfazione di uno sviluppo fatto alla maniera tradizionale non la potra' mai sostituire !
La Storia è Verita'.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi