6x6 vs 6x9

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

maxpina
esperto
Contatta:

6x6 vs 6x9

Messaggio da maxpina »

Un saluto a tutto questo bellissimo gruppo che mi sta facendo ritornare una voglia matta di scattare, ma sopratutto di sviluppare e stampare, veniamo al dunque, posseggo due corpi Olympus 35 mm e uno Exakta che uso prevalentemente per la foto di street o meno riflessiva, ho una Rolleiflex con un Planar 75 f3.5 che la uso ora per paesaggi e in futuro vorrei provare a fare un pò di street , sento la necessità di allargare l'orizzonte quando fotografo in montagna, se non sbaglio il 75 della Rolleiflex corrisponde ad uno standard tipo 40 mm di focale su un 35mm, mi piacerebbe avere qualcosa di più grandangolare.
Premesso che trovo il 6x6 più inciso ma allo stesso tempo delicato nei contrasti, quindi mi soddisfa di più nelle foto di paesaggio in montagna, mi sta salendo la scimmia per la Fuji gsw695 che avrebbe un 65 che dovrebbe corrispondere ad un 28 mm e che quindi mi allargherebbe la visuale come voglio, ma in termini di immagine a parte l'angolo di campo ci sono differenze tra il 6x6 e il 6x9 ? Ossia otterrei lo stesso risultato , diciamo ..., se avessi una Hasselblad con un Distagon 50 e la Fuji ? O la seconda sforna un miglior fotogramma ?
Spero di non aver creato troppa confusione, vi ringrazio sempre dei preziosi consigli, buona serata a tutti.
Max

Oompaloompa
esperto
Re: 6x6 vs 6x9

Messaggio da Oompaloompa »

Beh dipende...
Se il 6x6 in stampa lo "allarghi" per riempire completamente un 20x30 (esempio) senza spazi vuoti, col 6x9 non avrai bisogno di farlo...quindi l'ingrandimento sarà minore...ma questo è piuttosto ovvio. :)

6x6 e 6x9 sono formati che ricavi dalla stessa pellicola (120), sfruttata in modo diverso. Non capisco quando parli di differente incisione o contrasto...quelli li imputerei più a mille altre variabili, più che al formato...anzi al formato, in questo caso, non li imputerei proprio. :)

A parità di angolo di campo, la discriminante tra i due formati è...il tipo di formato! :D

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Oompaloompa ha scritto:Beh dipende... 6x6 e 6x9 sono formati che ricavi dalla stessa pellicola (120), sfruttata in modo diverso. Non capisco quando parli di differente incisione o contrasto...quelli li imputerei più a mille altre variabili, più che al formato...anzi al formato, in questo caso, non li imputerei proprio. :) :D
In stampa mi ritrovo dei tratti differenti tra 35 mm e 6x6 stampando anche soltanto dei 13x18 o 18x18 per il formato 120, certamente le ottiche sono diverse Zuiko vs Zeiss , le pellicole anche, i confronti li ho fatti con Ilford Delto 100 ISO e Across 100 , sicuramente un sacco di fattori che incidono, ma guardando anche soltanto i provini a contatto trovo più belli quelli in formato 120, ed è per questo che stavo pensando ad un qualche cosa di grandangolare , il mio dubbio era se su una pellicola 120 il fatto di allungarla sul 6x9 potesse anche aggiungere qualcos'altro in termini di dettaglio o altro, avevo il sentore che il dubbio fosse innocuo , ma avevo bisogno di conferme da chi ne sa più di me.
Grazie

Oompaloompa
esperto

Messaggio da Oompaloompa »

Scusami, avevo capito male io!
Confrontavi 35mm vs 6x6...

Però se porti il 6x6 in formato rettangolare e lo confronti al 6x9 in formato nativo, in quest’ultimo caso hai un minore ingrandimento...e ipoteticamente, senza altre variabili, maggior dettaglio

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Anch'io ho avuto la voglia di un'ottica grandangolare con il medio formato. Io alla fine ho risolto con la Pentax 645 con 55mm (equivalente circa come angolo di campo orizzontale a un 35mm in piccolo formato). Se preferisci ancora più grandangolare, ci potresti prendere a un 45mm 2,8 A (fuoco manuale), equivalente grosso modo a un 28mm. L'obiettivo si trova anche a meno di 200 euro. Ha i vantaggi di una macchina con mirino reflex (si usa esattamente come una 35mm), con esposimetro, ottiche ottime, costi contenuti.
La Hasselblad col 50mm l'ho provata, ma per me era davvero scomoda da portare in giro. Pesa troppo (col 50mm), si tiene in mano peggio di una Rolleiflex per un uso a spasso, ed è troppo "arzigogolata" e "macchinosa" per i miei (MIEI) gusti.
La differenza fra il 6x6 e il 6x4,5 per me non è fondamentale; dal formato 6x6, peraltro, con ottica grandagolare mi trovavo spesso in stampa a tagliare una striscia sopra di cielo e una di terra sotto (cioè a trasformarlo in 6x4,5!) e a fare stampe rettangolari.
Il 6x9 non l'ho neanche preso in considerazione perché non ho l'ingranditore per stamparlo e la qualità che desidero è già quella che posso ottenere dal 6x4,5. Se stampassi gigantografie ci penserei, ma per arrivare al 30x40 e nei bisestili a 40x50, il 6x4,5 della Pentax 645 o il 6x6 (che ottengo con la Rolleiflex) è molto più che sufficiente.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Per prima cosa considera il formato che ti piace di più. Se ti piace quadrato stamperai quadrato.... se ti piace rettangolare e usi il quadrato ti toccherà tagliare vanificando il formato.
poi da considerare il rapporto tra i lati.... 35mm e 6x9 sono simili, 6x4.5 e 6x7.....
Il formato che si sposa meglio con la carta è il 6x7..... quindi non avendo virtualmente nessun crop hai (a parità di qualità di lente) la qualità migliore....
Il 6x9 se lo stampi intero è visibilmente superiore a formati minori o crop da altri formati. Non ho la GSW ma ho la GW e chiudendo appena il diaframma fa uscire immagini veramente notevoli, superiori all'Hasselblad croppata allo stesso formato.
Il 6x4.5 non mi piace.... va stampato di traverso..... a parità di dimensioni degli apparecchi il 6x6 croppato è spesso superiore.
Il 6x7 mi esce da Mam7 e per me sfodera immagini veramente notevoli.

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Grazie dei consigli, non ho necessità per ora di stampare grandi misure, mi piaceva avere un formato rettangolare con un ottica grandangolare di buona qualità, in camera oscura ho un IFF Quodgon che dovrei aggiungerci un obbiettivo 105 , ora stampo il 6x6 , @impressionando preferirei la GSW in quanto ha il 65 di focale, quindi più grandangolare, purtroppo non conoscendo le ottiche fujinon non ho paragoni, anche come spesa riuscirei a stare nel budget dei 600 euri circa cosa che con Hasselkblad, Mamiya no, forse Pentax .... che è leggermente inferiore come formato .

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

@maxpina ma a che formato stampi o dove vorresti arrivare?

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Per ora non ho mai affrontato stampe superiori al 20x30 o 20x20 su 6x6, magari aumenterò ma è un discorso di angolo di campo, che con la Rolleiflex mi vien stretto, l'alternativa è usare la OM-1n con lo Zuiko 24 f2.8, ma vedendo le pellicole 6x6 sono altra cosa, da qui l'allungo sul 6x9 con ottica più grandangolare....

Softbox
esperto

Messaggio da Softbox »

Non capisco l'associazione "angolo di campo" con la stampa, al massimo con il negativo...

Rispondi