Passaggio a grande formato: quale?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

MarcoA
appassionato
Re: Passaggio a grande formato: quale?

Messaggioda MarcoA » 08/11/2019, 17:52

albireo ha scritto:.........

Qualcuno ha fatto una cosa del genere e mi sa gentilmente dare qualche consiglio? Ovviamente la spesa iniziale comprenderebbe anche il banco ottico vero e proprio, obiettivi, tank per sviluppo lastre e sicuramente qualcos'altro che ora mi sfugge. Ma da qualche parte bisognera' pure iniziare! :)

Io stampo a contatto in un piccolissimo bagnetto, dove ho fatto tutte le dovute prove per essere sicuro che non ci fossero infiltrazioni. Con un cavalletto da studio per flash (ne trovi a qualche decina di euro) ed un piccolo braccio ho posizionato la lampada a circa un metro dalla carta di stampa dentro al torchietto. Quest'ultimo è appoggiato su un tavolinetto ripiegabile che porto nel bagnetto questo espongo la carta.

Per illuminazione ho scelto una lampadina RGB a controllo remoto come questa

https://www.amazon.de/gp/product/B079WVF8KM/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

L'ho anche presa per poter sperimentare con i colori per gestire il contrasto senza l'uso di filtri. Questi esperimenti non li ho ancora iniziati, quindi al momento la tengo bianca e uso filtri convenzionali da ingranditore per gestire il contrasto.

Tengo la lampadina al minimo livello di illuminazione. Il tempo di esposizione dipende dalla carta, quindi devi sperimentare. Se usi normale carta da stampa (quindi molto sensibile) - cioè non quella al cloruro di argento pensata espressamente per stampa a contatto, di difficile reperibilità - con i valori che ti ho dato potresti cominciare (assumendo negativi ben esposti!!) a esporre da 10 secondi a 60 secondi a passi di 5s.

Buona fortuna!

Advertisement
albireo
appassionato
Re: Passaggio a grande formato: quale?

Messaggioda albireo » 08/11/2019, 19:58

Fantastico, grazie ad entrambi!

• Advertisement

Torna a “Grande formato”