Baionetta Nikon

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Baionetta Nikon

Messaggio da flottero »

scusate la domanda stupida, ma da buon Olympusiano non conosco i sistemi Nikon, come si chiama la baionetta
delle Nikon quella i cui obiettivi avevano quella forcella per comunicare il diaframma alla fotocamera ?
Insomma se volessi trovare degli obiettivi per FM-FE-F3-Nikkormat che lenti devo cercare ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Baionetta Nikon

Messaggio da risa »

Le Nikon che indichi montano obiettivi Ai e Ais, ma anche la serie E. Quest'ultima è una serie economica, realizzata con barilotto in plastica. Sul reale valore della serie E, che credo comunque essere di buon livello ma non ho mai usato, ho letto giudizi non sempre univoci. In pratica non tutti gli obiettivi della serie E sarebbero dello stesso livello. Comunque generalmente sul 50 mm. ho sentito sempre pareri positivi. Gli obiettivi Ai e Ais si riconoscono dai due piccoli fori sulla forcella, uno per parte.
Non uso Nikkormat, ma ho consciuto gente che ne era soddisfatta e se ricordo bene, la FT2 in particolare monta Nikkor F.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Baionetta Nikon

Messaggio da flottero »

grazie mille

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Baionetta Nikon

Messaggio da Madmaxone »

Baionetta F.
Pre AI, AI, AIs,E non c’entra con l’attacco.

https://www.vistaview360.com/photograph ... fmount.htm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi