Troppe aree da spuntinare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

NikMik
superstar

Re: Troppe aree da spuntinare

Messaggioda NikMik » 10/11/2019, 11:45

kiodo ha scritto:5) installare uno ionizzatore.

Potresti per favore dare un link di un modello secondo te adatto e sufficiente per piccoli ambienti di CO ? Sui cinque metri quadrati, per dire?

Advertisement
kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 10/11/2019, 13:11

Cerca su ebay, tutti quelli dai 25€ in su. Quelli un po'più costosi hanno anche un filtro aria, che va periodicamente ripulito, o sostituito. Io ne ho uno di quelli piccoli, da 26€, posto in alto, su una scansia, resta in funzione per tutto il tempo in cui resto in co. La mia è una classica cantina, più o meno delle dimensioni a cui fai riferimento. Ma non sono un esperto di ionizzatori, eh? Ho semplicemente provato, e ho visto che funziona.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Nazario
fotografo

Messaggioda Nazario » 10/11/2019, 18:12

Ciao, problemi simili non ne ho adesso e non ne ho avuto neanche in passato.
Stampa fino al 4X5 con luce diffusa senza vetri.
Penso che il problema sia nel lavaggio della pellicola per via che nell'acqua ci sono particelle che si attaccano.
Prova ad usare per il lavaggio il sistema Ilford con acqua in bottiglia. Altro accorgimento è filtrare la chimica con una garza.
Dico questo perché mi capita in estate di appendere le pellicole o le lastre ad asciugare con le finestre aperte, mentre in inverno dove c'è la stufa a legna.

ometto
esperto

Messaggioda ometto » 10/11/2019, 20:01

Penso che tutti agli inizi hanno avuto di questi problemi.
Personalmente sono riuscito ad eliminarli in maniera soddisfacente semplicemente avendo una “cura quasi maniacale” della pulizia di tutte le fasi di CO e in particolare nel lavare /asciugare/archiviare il negativo.